Le direttive “Habitat” (92/43/CEE) e “Uccelli” (2009/147/CE) prevedono che nei siti Natura 2000 gli Stati membri della UE adottino Misure di conservazione o, all’occorrenza, Piani di Gestione. Entrambi gli strumenti sono finalizzati alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario, prendendo in considerazione le esigenze economiche, sociali e culturali, nonché le particolarità regionali e locali.

Alcune aree del territorio regionale ricadono all’interno sia di ZPS che di SIC/ZSC e perciò sono soggette ad entrambe le normative di conservazione.

Per le misure di conservazione in vigore in ciascun sito della Rete Natura 2000 della Regione, e per la designazione dei SIC a ZSC, si rimanda alla tabella e alle schede informative dedicate.

ZPS

Per le ZPS della Rete del FVG sono in vigore le "misure di conservazione generali" dell' art. 3 della LR 14/2007 (Misure di conservazione generali nelle ZPS e sul territorio regionale).

SIC/ZSC

L’articolo 4 della Direttiva Habitat prevede che lo Stato membro provveda a dotare i "Siti di importanza comunitaria" (SIC) di norme di gestione designandoli di conseguenza come "Zone speciali di conservazione" (ZSC).

La legge regionale 7/2008, all’art. 10 (misure di conservazione specifiche e piani di gestione) prevede che le misure prevalgono sulle disposizioni contrastanti eventualmente contenute in altri strumenti di regolamentazione e pianificazione urbanistica.

Per pSIC e SIC, per i quali non siano in vigore misure specifiche, è in vigore l' art. 9 della LR 7/2008 (Misure di salvaguardia generale di pSIC e SIC).

 

MISURE DI CONSERVAZIONE SPECIFICHE - AGGIORNAMENTO 2024.  

Per allinearsi ai più avanzati standard europei e nazionali in materia di tutela della biodiversità che prevedono l’individuazione di specifici obiettivi di conservazione per habitat e specie di interesse comunitario e l’aggiornamento delle misure di conservazione funzionali al raggiungimento degli obiettivi, il 25 luglio 2024 la Giunta regionale ha approvato i seguenti documenti:

> DGR n. 1148/2024, "LR 7/2008, art. 10, Individuazione degli obiettivi e aggiornamento delle misure di conservazione dei siti Natura 2000 della Regione biogeografica alpina del Friuli Venezia Giulia (2024)"

> Allegato 1

        quadro conoscitivo di base

        obbiettivi di conservazione

        misure di conservazione sito-specifiche

        misure di conservazione-trasversali

> Allegato 2

        sintesi del riscontro delle osservazioni e dei pareri

> DGR n. 1149/2024, "LR 7/2008, art. 10, Individuazione degli obiettivi e aggiornamento delle misure di conservazione dei siti Natura 2000 della Regione biogeografica continentale del Friuli Venezia Giulia (2024)"

> Allegato 1

        quadro conoscitivo di base

        obbiettivi di conservazione

        misure di conservazione sito-specifiche

        misure di conservazione-trasversali

> Allegato 2

        sintesi del riscontro delle osservazioni e dei pareri

L’approvazione dei documenti definitivi ha seguito l’adozione (con DGR 471/2024 e DGR 472/2024) dei documenti preliminari che sono stati modificati dopo essere stati sottoposti ad un processo partecipativo.

Le MCS e gli obbiettivi ivi contenuti sono entrati in vigore l’8 agosto 2024 dopo la pubblicazione sui supplementi ordinari n. 1 e n. 2 del BUR n. 32.

Le nuove misure, ai sensi della LR 7/2008, sospendono l’efficacia delle misure contenute nei piani di gestione vigenti in attesa di un successivo aggiornamento. Fa eccezione il sito ZPS/ZSC IT3320037 Laguna di Marano e Grado, per il quale rimangono in vigore misure del piano adottato, già collegate ad obbiettivi di conservazione come richiesto dal Ministero in VAS.

 

MISURE DI CONSERVAZIONE SPECIFICHE PER LA REGIONE BIOGEOGRAFICA ALPINA E CONTINENTALE NON PIU’ IN VIGORE

      > Vedi - Documento riepilogativo delle MCS sostituite dall'aggiornamento 2024

  

.