Lungo le rogge di Udine un eco-percorso artistico tra arte, storia, scienza e natura

Nato da un’idea di Elisabetta Milan - fondatrice del progetto Plasticocene, guida e artista divulgatrice - con la consulenza scientifica di WWF AMP Miramare e del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine e con la collaborazione della Regione FVG, del Comune di Udine e del Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana, il percorso “Il mare inizia in città” è un eco-percorso artistico che si snoda tra le rogge a cielo aperto di Udine per informare e sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente acquatico e marino, invitandoci a rendere più sostenibili i nostri stili di vita e meno pesante la nostra impronta ecologica sull’ambiente e sul mare.

7 tappe tra le rogge della città, con installazioni artistiche di forte impatto visivo e pannelli informativi che coniugano storia, arte, scienza e biodiversità per lanciare un unico messaggio di sostenibilità. In luoghi simbolici del centro storico, accanto ad alcuni tombini, verranno inoltre apposte delle lastre metalliche con la scritta: “Non gettare nulla, ricordati che il mare inizia QUI”.

Il percorso verrà inaugurato mercoledì 14 settembre alle ore 11 presso la Lanterna di Diogene in Piazza San Giacomo, alla presenza dell’assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, dell’assessore comunale alla cultura e ai rappresentanti dei partner scientifici e istituzionali coinvolti nel progetto.

Rimarrà allestito fino al 13 ottobre ed è in programma un calendario di visite guidate gratuite aperte a tutti e di laboratori di microscopia per le scuole. Gli orari delle visite guidate e dei laboratori sono indicati nel comunicato stampa.

 

Per prenotare le visite guidate, utilizzare il seguente link:

https://easyplanning.easystaff.it/portale/udine-servizi-comunali/udine-servizi-comunali/index.php?include=form

Per prenotare i laboratori didattici inviare un'e-mail a: info. mfsn@comune.udine.it

Per ulteriori informazioni contattare il Museo Friulano di Storia Naturale allo 0432-1273211 

Partners

“Il mare inizia in città” è organizzato:

  • In collaborazione con: Regione Autonoma FVG, Comune di Udine, Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana, Club per l’Unesco di Udine.
  • Partner scientifici: WWF AMP Miramare, Museo Friulano di Storia Naturale.
  • Con il patrocinio di: Fondazione Friuli, OGS, Marevivo.
  • Sponsor: Premio Midolini-IFIM, Banca di Udine, Galleria Bardelli,  Solari Udine, Thermokey, Faber, LDL costruzioni.
  • Veste grafica offerta da Mumble di Davide Bevilacqua.
.