Le tariffe fissate per le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogabili dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Come prenotare le prestazioni sanitarie

I canali di accesso alle prestazioni sanitarie presenti nel Nomenclatore tariffario regionale per la specialistica ambulatoriale sono:

  • CUP telefonico;
  • sportello CUP;
  • farmacia che offre questo servizio;
  • piattaforma digitale SESAMO.
     

Ritorna all'indice

Modalita’ di accesso alle prestazioni sanitarie

L’accesso alle prestazioni sanitarie presenti nel Nomenclatore tariffario regionale per la specialistica ambulatoriale erogate dal Servizio Sanitario Regionale avviene tramite:

  • prescrizione su ricettario SSR (ricetta rossa e ricetta dematerializzata);
  • prescrizione su ricetta bianca;
  • accesso diretto;
  • libera professione intramoenia.

Ritorna all'indice

Classi di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale

Le Classi di priorità sono quelle previste dal “Piano regionale di governo delle liste d’attesa 2019 -2021” adottato con delibera giuntale n.1815 del 25 ottobre 2019:

  • U (Urgente) da eseguire entro 72 ore. Gli utenti con situazioni cliniche che devono essere valutati con una tempistica inferiore vanno indirizzati al Pronto Soccorso;
  • B (Breve) da eseguire entro 10 giorni;
  • D (Differibile) da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici;
  • P (Programmata) da eseguire entro 120 giorni a partire dall’1/1/2020. Fino al 31/12/2019 la Classe P è considerata da eseguirsi entro 180 giorni.

L’indicazione della classe di priorità sulla ricetta è obbligatoria per tutte le prestazioni di primo accesso e vale su tutto il territorio regionale, a prescindere dall’Azienda di appartenenza dell’utente.

Si sottolinea che ai fini del rispetto della priorità di accesso assegnata dal medico prescrittore, l’utente è tenuto ad accedere al sistema di prenotazione entro i seguenti termini:
- priorità U - urgente non oltre le 72 ore dalla data di emissione della prescrizione;
- priorità B - breve non oltre i 4 giorni dalla data di emissione della prescrizione.
- priorità D - differita non oltre i 30 giorni dalla data di emissione della prescrizione.
- priorità P - programmata non oltre i 120 giorni dalla data di emissione della prescrizione.

Qualora l’utente si presenti oltre i termini suindicati verrà reindirizzato al medico prescrittore per una rivalutazione.

Avvenuta la prenotazione la prescrizione non ha scadenza e resta valida anche nel caso in cui l’appuntamento già fissato debba essere rinviato per esigenze dell’utente.

Per maggiori dettagli consultare:

Piano Nazionale di governo delle liste di attesa 2019-2021 (PNGLA)

Piano Regionale di governo delle liste d’attesa 2019 -2021 (PRGLA)
 

Ritorna all'indice

Inquadramento normativo

Il Nomenclatore tariffario regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale contiene l'elenco delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e le relative tariffe, erogabili dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Il Nomenclatore nazionale è stato approvato con il Decreto del Ministro della sanità del 22 luglio 1996 e confermato con il Decreto del Ministero della Salute del 18 ottobre 2012 che ha ridefinito le relative tariffe di riferimento nazionale.

La Regione Friuli Venezia Giulia, in attuazione della normativa nazionale, ha approvato il primo Tariffario regionale per le prestazioni specialistiche ambulatoriali con la Delibera della Giunta Regionale n. 3829 del 19 dicembre 1997.

Il tariffario pubblicato raccoglie tutte le variazioni e modifiche che sono intervenute in materia di prestazioni di specialistica ambulatoriale successivamente all’emanazione della Delibera 3829/1997 fino alla delibera di Giunta regionale n. 1570 del 22 agosto 2017.

 Il Nomenclatore tariffario regionale per la specialistica ambulatoriale viene aggiornato in relazione alla necessità di inserire nuove prestazioni o disporre nuove regole di erogazione, oppure per raccordarsi alle disposizioni e agli aggiornamenti del Nomenclatore tariffario nazionale.

Ritorna all'indice