la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Elaborare un curriculum vitae efficace

titolo aneddoto

Allegare il CV, c’era scritto. Hai chiesto a tua sorella più grande ... Dati anagrafici, scuole, lavori fatti...competenze. Esperienze poche: tre mesi, nella carrozzeria di tuo zio. L’altra estate, o due anni fa?
E tu, sai scrivere il tuo CV?

 
Elaborare un Curriculum Vitae efficace

Il CV è il tuo profilo. In Facebook o in Twitter ti aiuta a collezionare amici, nel mondo del lavoro può aiutarti a trovare un impiego. Comunque lo devi compilare per "registrarti". Il CV è il tuo auto-ritratto, val la pena che sia una foto ben riuscita e che piaccia a chi serve! Lo puoi fare all’automatico della stazione, ma puoi anche fare qualcosa di meglio. Un buon CV, come una bella immagine pubblicitaria deve colpire in un secondo, anche chi guarda distrattamente. Deve piacere a noi stessi, ma anche agli altri: deve essere originale, ma incontrare diversi gusti. Deve essere tecnicamente ben realizzato, non ammette errori! Deve rappresentare in modo chiaro e fedele il "prodotto". Il CV è una foto che prima o poi verrà confrontata con l’originale: deve assomigliargli!



ultimo aggiornamento: Tue Mar 20 17:25:41 CET 2012
queste info ti possono servire per
  • capire cosa sono e a cosa servono il CV e la lettera di motivazione
  • conoscere alcune regole fondamentali per la compilazione del CV, per adattarlo alle diverse situazioni e usarlo per presentarti a un possibile datore di lavoro
  • preparare e aggiornare il tuo CV utilizzando gli strumenti europei di trasparenza (Europass)
fine menu