l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Modelli per la scrittura del CV

Ma come, mi avete raccontato che il CV è il mio ritratto, la mia foto migliore, un pezzo di creatività, un biglietto da visita, e adesso mi proponete di usare i modelli? Un format?!? Beh, scusa: ma cosa fa Facebook, cosa ti propongono a centinaia siti, piattaforme, social network vari in Internet, se vuoi entrare a farvi parte, se non di redigere, compilandolo, un tuo profilo elettronico? Con tanto di campi obbligatori!
Noi te lo proponiamo unicamente come possibilità: usare i modelli e cercare nelle centinaia di esempi – o anche di CV elettronici disponibili – quello più vicino alla tua sensibilità, più flessibile e adattabile.

Se poi sei irrimediabilmente pigro, se ti senti insicuro e solo nel compito, affidati a qualche modello consolidato. Non ti proponiamo un nostro modello, l’ennesimo. Ma qualcosa te lo consigliamo: se vuoi andare sul sicuro usa il formato europeo (CV Europass), che risulta particolarmente richiesto dalle Amministrazioni Pubbliche (per partecipare a bandi e concorsi pubblici o per aderire alle iniziative formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo). Lo puoi scaricare in formato word o addirittura compilare online, disponendo di esempi e di documenti di aiuto per compilarlo. E se non basta ancora, possiamo persino consigliarti qualche strumento online che ti può aiutare nel non facile compito di riconoscere ed evidenziare le tue competenze professionali, sociali e personali.
Sì, perché oltre ai campi che ritrovi nella check-list minima, il CV Europass ti propone anche di esplorare e mettere in luce le tue competenze, distillandole dalla tua esperienza di vita e di lavoro e dalle formazioni che hai seguito: una nuova sfida. Ma siamo nell’era della fotografia digitale, non spaventarti! Tutto è possibile…



ultimo aggiornamento: Wed May 23 12:58:18 CEST 2012