l'isola del lavoro

Isola del lavoro

La lettera di motivazione (o di presentazione)

Quando si contatta un’azienda spedendo il proprio CV è sempre necessario accompagnarlo con una breve lettera di presentazione, sia nel caso di un’autocandidatura sia in risposta a un’inserzione dell'azienda stessa (facendo in questo caso esplicito riferimento all’annuncio a cui si risponde).
Tale lettera rappresenta lo spazio dove puoi valorizzare i tuoi punti forti e rendere interessante la tua candidatura, inserendo le informazioni che in un CV non possono trovare posto perché non coerenti con il format o troppo specifiche. In questa lettera devi far capire perché hai deciso di candidarti in quell’azienda e per quel posto di lavoro e devi suscitare in chi legge una curiosità che lo spingerà a leggere il tuo CV!

La lettera di motivazione - che un tempo poteva essere scritta a mano (se si possedeva una grafia leggibile) oppure con la macchina da scrivere - è oggi quasi obbligatoriamente redatta in videoscrittura al computer e, dunque, deve essere impostata secondo certe regole, stampata e firmata su carta bianca.
Lo stile della lettera deve essere spigliato ma abbastanza formale: evita, dunque, le frasi contorte e fai molta attenzione a non fare errori grammaticali.
In generale, con tale lettera presenti la tua candidatura e punti a ottenere una convocazione per un colloquio. A questo devi mirare, non a raccontare la storia della tua vita o inventarti motivazioni e risorse che non possiedi!

Il contenuto della lettera è dato sostanzialmente da due parti (a cui corrispondono due distinti paragrafi).
Nella prima parte spieghi chi sei (devi descrivere quegli aspetti personali e professionali che si adattano alla specifica candidatura), i motivi per cui ti sei rivolto a quella azienda e le ragioni per cui aspiri ad avviare con essa un rapporto di lavoro. A maggior ragione rispetto al CV, la lettera va personalizzata a seconda della mansione per la quale ti candidi: pertanto, tutte le informazioni riportate dovranno risultare pertinenti ad essa.
Nella seconda parte chiedi esplicitamente di essere convocato per un colloquio, al fine di approfondire i contenuti del CV (che avrai allegato!).

Ultimissime notazioni: se utilizzi la posta elettronica, inserisci la lettera di presentazione nel testo e allega il CV; se utilizzi la posta ordinaria, inserisci lettera e CV in una busta bianca (normalmente di formato 110X230) e ricordati di scrivere il mittente sul retro della busta. 



ultimo aggiornamento: Tue May 15 13:08:32 CEST 2012