Innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità.

Rafforzare la competitività delle imprese: questo è l’obiettivo dell’Asse 1 che attua così la rinnovata strategia di Lisbona per "realizzare una crescita più stabile e duratura e creare nuovi e migliori posti di lavoro". L'obiettivo prioritario dell'Asse considera il sostegno alla ricerca e all'innovazione la leva strategica per promuovere la crescita e la competitività del sistema economico regionale. Conseguentemente, gli impatti attesi dalla crescita competitiva delle PMI, dalla diffusione delle conoscenze tecnologiche, dall'intensificazione dell'attività di ricerca e dalla crescita dell'innovazione riguardano il miglioramento della competitività e l’aumento dell'attrattività del territorio.

scarica la tabella con i riferimenti di tutti i responsabili dell'Asse 1
E’ in corso l'adeguamento delle informazioni relative a persone  ed uffici e pertanto alcuni dati potrebbero essere non ancora aggiornati.

ATTIVITA' 1.1.a Incentivazione alla ricerca industriale, sviluppo e innovazione delle imprese
scarica la scheda di sintesi
- Direzione centrale attività produttive
Servizio affari generali, amministrativi e politiche comunitarie D.G.R. n. 53 del 21 dicembre 2009 – approvazione variazioni scheda attività.
scarica il documento
- Direzione centrale attività produttive Servizio sostegno e promozione comparto produttivo industriale
D.G.R. n. 2712 del 11 dicembre 2008 – assegnazione risorse per progetti coerenti.
scarica il documento


ATTIVITA' 1.1.b Sostegno ai progetti di ricerca industriale ad elevato impatto sistemico per il rafforzamento delle reti della ricerca e dell'innovazione e dei distretti tecnologici dell'innovazione
scarica la scheda di sintesi
- Direzione centrale lavoro, università e ricerca Servizio università, ricerca e innovazione
D.G.R. n. 2214 del 09 ottobre 2009 - approvazione variazioni scheda attività.
scarica il documento

ATTIVITA' 1.2.a Incentivazione allo sviluppo competitivo delle PMI
scarica la scheda di sintesi 1
scarica la scheda di sintesi 2
- Direzione centrale attività produttive Servizio politiche economiche e marketing territoriale D.G.R. n. 770 del 21 aprile 2010 – linea di intervento “sviluppo competitivo delle PMI” - approvazione variazioni scheda attività.
scarica il documento
- Direzione centrale attività produttive Servizio politiche economiche e marketing territoriale D.G.R. n.1528 del 4 agosto 2010 – linea di intervento “Fondo di garanzia per le PMI"- approvazione scheda attività.
scarica il documento

ATTIVITA' 1.2.b Supporto e rafforzamento dei cluster territoriali
Scarica la scheda di sintesi

ATTIVITA' 1.2.c Sostegno alle PMI per l’adozione, l’utilizzazione e il potenziamento delle tecnologie dell’informazione e comunicazione
scarica la scheda di sintesi
- Direzione centrale attività produttive Servizio affari generali, amministrativi e per l'accesso al credito delle imprese D.G.R. n. 2642 del 16 dicembre 2010 - approvazione scheda attività.
scarica il documento
- Decreto Direttore Attività Produttive di concerto con il Direttore Centrale Cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie n. 1141/PROD/SAGACI dd. 21 luglio 2011 Scheda dell’Attività 1.2.c approvata con DGR n. 2642 del 16 dicembre 2010 - Correzione errori materiali.
scarica il documento