Dove e come presentare la domanda per l'effettuazione di gare e prove cinofile.
A partire dal 1° giugno 2016, ai sensi della L.R. 11 marzo 2016, n. 3 le funzioni in materia di vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria e in materia di caccia e pesca sono traferite dalla Provincia alla Regione.

Ai sensi dell’art. 3 della L.R. 6/2008, la Regione rilascia le autorizzazioni per l'effettuazione di gare e prove cinofile e per il relativo addestramento di cani.
Ai sensi dell’art. 26 della L.R 6/2008, la domanda di autorizzazione è corredata dei seguenti elementi:
- indicazione della tipologia dei cani cui è destinata la gara o prova, del numero massimo dei cani partecipanti e della tipologia di manifestazione cinofila;
- specie selvatica coinvolta nella gara o prova;
- cartografia della Riserva di caccia interessata con perimetrazione dell'area utilizzata;
- indicazione di eventuali immissioni e prelievi di fauna selvatica;
- regolamentazione della gara o della prova.

Interferenze con la rete Natura 2000
Le prove e le gare cinofile che si svolgono su aree che ricadono, anche parzialmente, in un Sito Natura 2000 (SIC, ZPS, ZSC) o che risultano con esso confinante o che ricadono nelle aree/criteri di interferenza funzionale, come definiti dalla DGR n. 1323 del 11 luglio 2014 “ Indirizzi applicativi in materia di valutazione d’incidenza”, sono inoltre soggette alle procedure di valutazione di incidenza di cui alla citata DGR 1323/2014. I richiedenti le autorizzazioni allo svolgimento di gare/prove cinofile che interessano siti Natura 2000 devono pertanto acquisire preventivamente il Decreto del Direttore del Servizio paesaggio e biodiversità in merito alla significatività dell’incidenza dell’attività sul/i Sito/i Natura2000 interessati e trasmetterla alla Regione, unitamente alla documentazione di cui sopra.
Quando presentare la richiesta: preferibilmente, almeno 60 giorni prima della manifestazione
Tempi per il rilascio dell'autorizzazione: 30 giorni dalla presentazione della domanda (art. 26 della L.R. 6/2008).