Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 2






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Finanza locale

Modifica composizione dell’Osservatorio

E’ stato ridotto da dieci a sette componenti l’Osservatorio della finanza locale: ne faranno ora parte il Direttore centrale della Pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza o un suo delegato e sei soggetti da scegliere tra docenti universitari, dirigenti di pubbliche amministrazioni in quiescenza e funzionari di enti locali, che siano esperti in finanza pubblica e designati, tre dal Consiglio delle autonomie locali e gli altri tre dalla Giunta regionale.

Nella seduta del 12 aprile 2010 (vedi deliberazione n. 10 sul sito del CAL), infatti, il Consiglio delle autonomie locali ha espresso parere favorevole alla modifica della composizione.

L’Assessore regionale alle Autonomie locali, Federica Seganti, ha motivato la scelta di ricondurre al Consiglio delle autonomie locali la designazione di parte dei componenti dell’O sservatorio, fino ad oggi attribuita alle associazioni rappresentative degli enti locali (ANCI, UPI e UNCEM), sottolineando il ruolo del CAL quale organo istituzionalmente deputato a costituire la sede della sintesi e della rappresentatività dell’intero sistema delle autonomie locali.

Nel corso della riunione è stata evidenziata l’opportunità che il Consiglio delle autonomie locali, al momento di procedere alle designazioni, valuti e contemperi gli interessi e le esigenze delle sue diverse componenti istituzionali affinché la designazione sia il risultato di un’a pprofondita riflessione interna.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto