Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 12






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter
descrizione immagine
altri articoli per questo tema:
PVT >
UE >
Lavoro >

Sicurezza

Sì al Programma Sicurezza 2013

Con 13 sì su altrettanti votanti il CAL ha espresso il proprio parere favorevole sulla deliberazione della Giunta regionale n. 398, del 14 marzo 2013, recante il “Programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza per l’anno 2013” (vedi deliberazione CAL n. 9/2013) .
Il provvedimento, dopo essere stato approfondito dalla I Commissione, era stato presentato all’esame del Consiglio con la raccomandazione di un espresso richiamo alla necessità di provvedere al riordino della normativa regionale di settore. In particolare, veniva rilevato, con riferimento alla parte concernente la gestione in forma associata dei servizi di polizia locale, come sussistano più canali di finanziamento, previsti da un lato dalle norme che disciplinano le forme collaborative tra gli enti locali e, dall’altro, dalle disposizioni specifiche in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale che, di fatto, obbligano gli Enti locali a presentare più domande, gestite con modalità diverse, ma sempre afferenti alla medesima tematica.

La necessità di un modifica della vigente normativa, al fine di coordinare gli interventi e semplificare i procedimenti amministrativi e le modalità di finanziamento, è stata quindi condivisa dal CAL, che ha deliberato il proprio parere favorevole al provvedimento in esame con l’unanime raccomandazione di un sollecito coordinamento delle disposizioni regionali in materia di ordinamento degli enti locali, in particolare per quanto riguarda le Leggi regionali 1/2006, 9/2009 e la 14/2011.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto