Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 6






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Nuovo regolamento del Consiglio delle autonomie locali



Nella seduta del 28 febbraio 2011 il Consiglio delle autonomie locali ha approvato il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento come previsto dall’art. 33 della legge regionale 9 gennaio 2006, n. 1 (vedi deliberazione CAL n. 9/2011).

Al termine del primo quinquennio di operatività del CAL era infatti necessario aggiornare il regolamento previgente alla luce delle esperienze maturate, adattandolo in modo che il lavoro del Consiglio risulti più efficiente e veloce.

Tre i settori sui quali si è intervenuti più incisivamente. Anzitutto si sono riequilibrati gli ambiti di competenza delle tre commissioni che svolgono il lavoro istruttorio alleggerendo le materie di competenza della 3^ Commissione e ridistribuendo le stesse tra le altre commissioni. Pertanto, attualmente le competenze all’interno delle commissioni sono così distribuite: alla I Commissione assetti istituzionali e ordinamentali delle autonomie, affari istituzionali del Consiglio, personale, istruzione e cultura; alla II Commissione bilancio, finanze, attività economiche, produttive e turismo; alla III Commissione urbanistica e pianificazione territoriale, ambiente, trasporti, protezione civile, lavoro e welfare.

Al fine di rendere più efficace e veloce il lavoro della segreteria si sono semplificate le procedure per la verbalizzazione delle sedute del Consiglio, ottimizzando così le risorse disponibili; infine è stato disciplinato il rinnovo delle cariche di vertice del CAL a seguito del rinnovo dei 15 componenti elettivi, prevedendo l’elezione del nuovo Presidente e di tutti gli altri incarichi quali il Vicepresidente e l’Ufficio di Presidenza.

Il nuovo Regolamento è già in vigore ed è stato pubblicato nel BUR n. 11 del 16 marzo 2011.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto