Parere favorevole all’unanimità è stato espresso dal CAL nella seduta del 14 marzo con riferimento alle due deliberazioni della Giunta regionale con cui si prevede all’abrogazione di due regolamenti per il sostegno all'esercizio da parte delle Province delle funzioni e dei compiti trasferiti in materia di lavoro (vedi deliberazioni CAL n. 12/2011 e 13/2011).
Tali atti abrogano la disciplina regolamentare non più attuale in quanto la legge finanziaria regionale 2011 ha introdotto nuove modalità per il trasferimento alle amministrazioni provinciali delle risorse finalizzate, destinate al sostegno e al potenziamento degli uffici provinciali nel settore lavoro, previste dal Protocollo d’intesa stipulato tra Regione e Province nel maggio 2007.
Dall’anno in corso, in fatti, la gestione di tali risorse non è più attribuita alla Direzione centrale lavoro ma alla Direzione centrale della funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme.
L’unica particolarità dei regolamenti in esame è costituita dalla disciplina transitoria in esso prevista che semplifica le procedure relative agli adempimenti periodici connessi alle domande di contributo tuttora in corso, formulate dalle Province con riferimento al mantenimento del personale impiegato presso i centri per l’impiego o presso le Province stesse e adibito alle funzioni delegate in materia di lavoro e con riferimento all’attivazione e al mantenimento di posizioni organizzative e di alta professionalità in merito alle stesse funzioni.