Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 6






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Giornata regionale per la lotta alla droga



Il 28 febbraio il Consiglio delle autonomie locali si è riunito per esprimere il parere sulla proposta di legge n. 125 “Istituzione della Giornata regionale per la lotta alla droga”, il cui primo firmatario è il consigliere Roberto Novelli (vedi deliberazione CAL n. 6/2011).

Novelli ha illustrato al CAL le ragioni che hanno ispirato la presentazione del disegno di legge, evidenziando come la diffusione delle droghe sia un problema mai risolto e che, specie tra i giovani, si sta assistendo ad un aumento dell’uso di sostanze stupefacenti in particolar modo di quelle sintetiche. Pertanto aderendo anche a quanto espresso dalle Nazioni Unite si è ritenuto di dare particolare significato ed evidenza a questa problematica istituendo, a livello regionale, una giornata di sensibilizzazione ed informazione coinvolgendo anche altre amministrazioni tra cui le scuole e gli enti locali.

Rispetto al testo sottoposto all’esame del CAL, quest’ultimo, esprimendo il proprio parere favorevole all’unanimità, ha proposto che la data in cui celebrare questa giornata rientri all’i nterno del calendario scolastico in modo che gli studenti, principali destinatari dell’iniziativa, siano maggiormente coinvolti e che il ruolo di coordinamento delle iniziative venga affidato alla Direzione regionale competente.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto