Si accede agli sportelli solo con prenotazione: per prenotare è attivo il Contact Center al numero 848 000 388 e allo 040 9892531 da cellulare, operativi da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Le modalità di accesso agli sportelli sono valide sia per l'utenza privata che per quella professionale (autoscuole e studi di consulenza).

Nota bene

Come prescritto dalla circolare ministeriale prot. 3352 del 21.05.2020 si informa che, in questa fase, gli Uffici della Motorizzazione non erogano al momento le seguenti attività:

  • Revisione periodica degli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3500 kg e revisione dei ciclomotori, dei motocicli, dei tricicli e dei quadricicli.

    Per la suddetta attività, l’utenza potrà rivolgersi ad una officina autorizzata .
     
  • Attività di Sportello telematico dell’automobilista (STA) e precisamente per gli autoveicoli, motoveicoli, rimorchi con massa uguale o superiore a 3,5 t:
  1. L’immatricolazione
  2. La reimmatricolazione per sottrazione (furto), smarrimento, deterioramento, distruzione targa;
  3. La cessazione dalla circolazione (demolizione o esportazione);
  4. Il passaggio di proprietà
  5. Tutte le operazioni per le quali è prevista l’emissione del Documento Unico (DU) come il duplicato della carta di circolazione
  6. La nazionalizzazione in caso di veicolo proveniente da paese della UE (la domanda deve essere elaborata mediante Documento Unico come previsto dalla circolare ministeriale prot. 15678 del 08.06.2020 )

    Per le suddette attività l’utenza potrà rivolgersi ad uno studio di consulenza STA (o al PRA per quanto riguarda il passaggio di proprietà).
     

Come prenotare

Per richiedere l'accesso a tutti gli sportelli degli uffici della Motorizzazione Civile regionale è necessario chiamare il Contact Center della Motorizzazione al numero 848 000 388 da telefono fisso e allo 0409892531 da cellulare, operativo da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.00, indicando prima di tutto l'Ufficio presso il quale si vuole prendere appuntamento: Trieste, Udine, Gorizia o Pordenone.

Poi si deve specificare all'operatore il tipo di servizio richiesto (rilascio patenti, revisioni, collaudi ecc.), cognome e nome dell'intestatario della domanda, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Gli utenti professionali devono specificare, oltre al proprio cognome e nome, anche l'azienda di appartenenza.

A conclusione della sessione di prenotazione, l'utente riceverà una mail di conferma della prenotazione con le indicazioni utili per ricevere il servizio richiesto nella maniera più diretta e semplice possibile.

Il Contact Center è a disposizione anche per cambi o annullamenti di appuntamenti già presi.

E' possibile richiedere informazioni o prenotazioni degli sportelli anche inviando una mail alla casella  motorizzazione@regione.fvg.it. Chi scrive è pregato di specificare nella mail, oltre al proprio indirizzo di posta elettronica e la sede territoriale (Trieste, Udine, Gorizia o Pordenone), anche un recapito telefonico su cui essere richiamato. La risposta, da parte di un nostro operatore, avverrà, mediamente, entro il giorno lavorativo successivo.

La prenotazione per l'accesso agli sportelli della Motorizzazione Civile è conforme a quanto prescritto dalla circolare ministeriale "Linee guida" del 20 maggio 2020 e dal "Protocollo - Fase 2" emanato dalla Regione FVG il 26 maggio 2020.

È importante ricordare che ...

Bisogna rispettare l'orario prescritto, presentandosi puntualmente agli sportelli. In caso di ritardo superiore ai 5 minuti, l'appuntamento sarà considerato disdetto e bisognerà richiamare il Contact Center per una nuova prenotazione.

Se per qualche ragione si è impediti a venire allo sportello all'ora prescritta, è buona regola - e forma di cortesia verso gli altri utenti - chiamare il Contact Center per disdire o rinviare l'appuntamento.

Se è richiesto di effettuare dei pagamenti, l'utente che si presenta allo sportello deve essere munito di una carta di pagamento, bancomat o carta di credito/debito. Per le operazioni eseguite in tempo reale allo sportello (c.d. modalità “front-office”) non sono accettati pagamenti in contanti o con bonifico. In caso di pagamenti già effettuati con bonifico, la pratica sarà evasa in tempo differito (c.d. modalità “back office”), previa verifica dell’avvenuto pagamento.
Per l’utenza professionale che presenta le pratiche in modalità back office, le modalità di pagamento restano, al momento, invariate.

Il tempo a disposizione allo sportello è prestabilito, in funzione del tipo di sportello e del tipo di servizio richiesto. Se si prevede di prenotare un appuntamento, per trattare simultaneamente più veicoli (per esempio motrice più rimorchio), o più pratiche dello stesso tipo, bisogna avvisare il Contact Center al momento della prenotazione.

Diversamente, allo sportello sarà trattata solamente una pratica.

Quali sono gli sportelli della Motorizzazione

In funzione dei diversi tipi di servizi che possono essere richiesti, sono disponibili su prenotazione nei quattro uffici territoriali (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone) i seguenti sportelli:

1. Sportello PATENTI: per tutte le pratiche che riguardano i permessi di guida

2. Sportello VEICOLI: per tutte le pratiche che riguardano veicoli, di ogni genere, inclusi motocicli e quadricicli. Sono esclusi, solo per gli Uffici di Trieste e di Udine, i veicoli agricoli trattati da uno sportello a parte

3. Sportello MACCHINE AGRICOLE: questo sportello è operativo solo negli Uffici di Trieste e di Udine

4. Sportello REVISIONI e COLLAUDI: per richiedere revisioni e collaudi (non sono prenotabili: i veicoli < 3,5 t, motoveicoli e ciclomotori)

5. Sportello AUTOTRASPORTO: per tutte le pratiche inerenti il trasporto di merci e di persone (inclusi autobus, taxi ecc.)

6. Sportello CONTENZIOSO: per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti revisioni, sospensioni e revoche di titoli abilitativi alla guida, sospensioni delle carte di circolazione e revisione straordinaria di veicoli

Per i primi 5 sportelli la prenotazione è fatta direttamente dal Contact Center.

Per lo sportello CONTENZIOSO, invece, la chiamata è trasferita all'omonimo ufficio della Motorizzazione che provvederà - se del caso - a fissare l'appuntamento.
 
Per il semplice ritiro dei documenti (carte di circolazioni, patenti, ecc.) è sufficiente presentarsi - senza prenotazione - allo Sportello INFORMAZIONI, dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì.