l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Collocamento mirato

Trovare lavoro: un problema che interessa molte persone e moltissimi giovani. Si sente dire: il lavoro è un diritto, lo sostiene anche la Costituzione. Ma in realtà non vi sono norme che rendano questo diritto operativo: il lavoro te lo devi trovare, magari puoi creartelo tu stesso. Nessuna impresa – e del resto è logico – è obbligata ad assumere qualcuno, se non ne ha bisogno! In Italia esiste però un caso di collocamento obbligatorio, sancito dalla legge n. 68 del 1999, che si propone di garantire il lavoro ai soggetti particolarmente svantaggiati in quanto colpiti da problemi fisici o psichici di diversa origine. 

I destinatari degli obblighi di assunzione di questi soggetti sono i datori di lavoro (pubblici e privati) anche non imprenditori, compresi i partiti politici, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni senza scopo di lucro che operano nel campo della solidarietà sociale, dell'assistenza e della riabilitazione. Ogni datore di lavoro deve pertanto garantire una certa quota di assunzioni di soggetti svantaggiati, se impiega nel complesso più di 14 dipendenti.

Allo scopo di agevolare maggiormente l’inserimento e l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, le recenti riforme del mercato del lavoro hanno introdotto alcune novità legislative.



ultimo aggiornamento: Tue Oct 13 11:52:44 CEST 2015