Strumento e spazio di analisi ed approfondimento del fenomeno delle migrazioni.

Osservatorio immigrazione

Il fenomeno delle migrazioni è complesso, ricco di sfaccettature e in continua evoluzione, elementi che lo rendono di difficile sintesi e comprensione. Risulta perciò quanto mai necessario e auspicabile possedere uno strumento di analisi della realtà, in grado di approfondire e sistematizzare i diversi aspetti del fenomeno, in particolare quelli che richiedono interventi da parte delle amministrazioni pubbliche. 

L' Osservatorio immigrazione è stato avviato nell’ambito del Progetto IMPACTFVG 2014-2020 (finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione con fondi europei e ministeriali), in collaborazione con l'istituto di ricerca sociale IRESFVG e i partner di progetto (Caritas Udine e Trieste, coop. soc. Abitamondo di Pordenone).
 
Di seguito sono pubblicati, via via che vengono prodotti, report, infografiche e documenti prodotti dall'Osservatorio, a disposizione di tutti gli interessati.

 Approfondimenti qualitativi

Si tratta di approfondimenti di tipo qualitativo su tematiche che l'Osservatorio ha ritenuto di particolare rilevanza, realizzati in collaborazione con l'Osservatorio delle povertà e delle risorse delle quattro Caritas diocesane.

Ritorna all'indice

 Le Associazioni dei cittadini stranieri

I report e le infografiche pubblicate di seguito, costituiscono la sintesi di una consistente ricerca svolta nell'ambito del progetto FAMI IMPACTFVG nel corso del 2020, che ha permesso di raggiungere molte realtà associative e approfondirne le caratteristiche, le finalità, le modalità di azione sul territorio. La ricerca è stata condotta dal dott. Mario Giaccone.

Ritorna all'indice

Dati dei Centri di Ascolto Caritas. Anno 2019

Il rapporto, a cura degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse delle 4 Caritas Diocesane del Friuli Venezia Giulia, delinea il profilo della popolazione straniera transitata nei centri di Ascolto diocesani delle Caritas nell'anno 2019.

Ritorna all'indice