La presenza straniera in Friuli Venezia Giulia

Considerato che il fenomeno delle migrazioni verso l’Europa e la nostra regione in particolare appare sempre più complesso e sfaccettato, risulta importante rappresentarlo con alcuni dati che possano restituirne la portata in modo oggettivo. Tale esigenza di monitoraggio è peraltro espressa dall’art. 8 della L.R. 31/2015 “Norme per l’integrazione sociale delle persone straniere immigrate”, cui questa pagina intende dare attuazione. La prima sezione sintetizza in un unico report i dati sulle presenze di persone straniere in regione, sia adulte che minori. La seconda è focalizzata sui Minori stranieri non accompagnati (MSNA). L'ultima è una sezione storica, che raccoglie i Rapporti Statistici pubblicati fino al 2017.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata all' Osservatorio regionale immigrazione.

Presenza degli stranieri in Regione

E' pubblicato di seguito il report semestrale che raccoglie e sintetizza i principali dati relativi alla presenza di persone straniere in Regione, con due focus specifici dedicati ai Minori stranieri non accompagnati e alle accoglienze di persone che richiedono protezione internazionale.

Ritorna all'indice

 Minori stranieri non accompagnati

La presente rilevazione offre un quadro di sintesi del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Friuli Venezia Giulia. Vengono rilevati i dati relativi ai MSNA in carico ai Comuni, accorpati in report trimestrali e annuali.

Ritorna all'indice

Rapporto statistico annuale immigrazione

Nel menù a destra di questa pagina, alla voce archivio statistico, sono consultabili i rapporti annuali elaborati dal Servizio Statistica fino all'anno 2017

Ritorna all'indice