Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Festa della mela a Pantianicco unica con marchio regionale.

 RISORSE RURALI: VIOLINO, FESTA MELA PANTIANICCO UNICA CON MARCHIO REGIONALE
Pantianicco dal  23 settembre al 9 ottobre è diventata la capitale della promozione regionale della mela e per la quarantaduesima edizione della "Mostra della mela Friuli Venezia Giulia" - appuntamento visitato da 40.000 persone ogni anno - si potrà fregiare anche del marchio "Tipicamente friulano".
"Un atto doveroso che va a riconoscimento della Pro loco che sa gestire da tempo la promozione in modo valido e intelligente, organizzando una manifestazione che coinvolge tutte le aziende melicole della regione e un concorso che premia non solo la migliore cassetta ma anche l'intero sistema gestionale dell'azienda", ha commentato l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, nel corso della presentazione nella casa della Contadinanza di Udine. Sollecitato in merito alla "concorrenza" di altre manifestazioni dedicate al gustoso frutto, Violino ha tagliato corto: "Non voglio fare polemiche ma purtroppo questo atavico individualismo degli agricoltori friulani e, nella fattispecie carnici, non giova a nessuno. Pantianicco visita ogni anno anche le aziende della Carnia per ammetterle a concorso e presenta le mele di tutta la regione: poi se qualcuno vuole comunque organizzare la festa della mela a Tolmezzo o quella delle mele antiche a Fanna può farlo, ma resti chiaro che quella di Pantianicco resta l'evento regionale di riferimento per la promozione di questo prodotto".
La festa organizzata nella Casa del sidro dalla Pro loco di Pantianicco con il Comune di Mereto sarà - come illustrato dal presidente Lucio Cisilino e dal sindaco Eros Cisilino - nel segno della degustazione ma anche della scoperta "sul campo" dei sapori e della tradizione agroalimentare del territorio. In Friuli Venezia Giulia il melo è coltivato tra i 1.200 e i 1.400 ettari, soprattutto nelle province di Pordenone (700 ettari) e Udine (600). "Le aziende non sono numerose - ricorda Violino - ma sono significative per qualità e tradizione e pur non occupando molta superficie, la cultura del melo vanta invece il primo posto fra le specie frutticole coltivate in regione". Quest'anno la produzione media si presenta abbondante. "Circa 500/600 mila quintali di mele di ottima qualità determinata dalle favorevoli condizioni meteorologiche e da una buona impollinazione da parte delle api", ha spiegato Cisilino.

 

 


INFO:
  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO:
Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali