Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore Violino: "Necessario un organismo pagatore regionale"

 

Nel mondo agricolo è ancora aperta la questione sulle indennità compensative del 2010 che ancora non sono state liquidate. I ritardi - rende noto la direzione regionale Risorse rurali, agroalimentari e forestali - sono imputabili ad una ricostruzione dei meccanismi di calcolo del premio, che ha come obiettivo quello di elevare il premio per la stessa indennità aumentando di fatto il reale contributo dato agli agricoltori.
La revisione dei meccanismi di calcolo ha comportato un passaggio formale presso la Comunità europea, nonché l'aggiornamento del sistema informatico di Agea, che allo stato attuale è ancora in corso ed è la prima causa dei ritardi. Proprio per questi motivi e anche in seguito alle forti pressioni delle associazioni sindacali di categoria "è ormai da considerarsi improrogabile la realizzazione di un Organismo pagatore regionale per far sopravvivere l'agricoltura", commenta l'assessore regionale Claudio Violino.
"Tra l'altro non esiste una diminuzione delle competenze da parte degli organismi pagatori con il nuovo periodo di programmazione del PSR-Piano di Sviluppo Rurale, come era stato inizialmente ipotizzato - prosegue l'assessore - ed è chiaro che la situazione sta diventando insostenibile e c'è la necessità di un organismo che faccia capo direttamente alla Regione".
L'assessore ha dato incarico ai direttori della direzione centrale e dell'Ersa di proporre al presidente della Regione il modello organizzativo da perseguire. Due le ipotesi al vaglio: la possibilità di istituire un organismo pagatore regionale quale agenzia autonoma - soluzione fortemente richiesta dalle organizzazioni sindacali e opportuna viste le condizioni in cui versa l'Agea nazionale -, oppure in seno all'Ersa, anche attraverso l'unificazione ed il confluimento nello stesso dei quattro IPA (Ispettorati provinciali per l'agricoltura e per le foreste) che attualmente sono dipendenti dalla direzione centrale.

 

 


INFO:
  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO:
Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali