Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Violino: ringraziamo per stagione ma crisi nera

 

 

"La stagione dal punto di vista agronomico è andata bene e quindi oggi è giusto soffermarci in un momento di sentito ringraziamento per i frutti che la terra ci ha donato in abbondanza. Purtroppo occorre anche fare una profonda riflessione sulla situazione economica che colpisce duramente il comparto agricolo".
Così l'assessore regionale alle Risorse agricole, Claudio Violino, in occasione delle celebrazioni per la Giornata del ringraziamento promossa dalla Coldiretti alla tradizionale chiusura della campagna agraria.
Violino lancia dunque un accorato appello affinché la giornata del ringraziamento sia l'occasione per discutere e affrontare con spirito nuovo i problemi del comparto che ha "estremamente bisogno di un rinnovamento per uscire da una crisi non contingente".
In merito alle assegnazioni nella Finanziaria regionale, Violino commenta che "nonostante i minori tagli rispetto a quelli inizialmente preventivati, la riduzione di fondi all'agricoltura è comunque molto pesante".
Dall'iniziale stanziamento di 75 milioni si è passati infatti agli attuali 58,5, dopo una prima proposta di assegnazione di soli 50 milioni. "A soffrire maggiormente all'interno della Direzione - elenca Violino - saranno i settori della manutenzione, dell'assistenza tecnica, l'associazione allevatori, il settore bonifica e i parchi. Siamo veramente - commenta l'assessore con una metafora - al di sotto della soglia del nostro 'metabolismo basale'".

Foto: Dario Di Gallo