Finanziamento di progetti per la realizzazione di interventi su tematiche di rilevante interesse in ambito scolastico ed educativo, da attuarsi previa stipula di convenzione tra: scuole in rete, Regione Friuli Venezia Giulia e Ufficio scolastico regionale.

L’articolo 40 bis della Legge regionale n. 13 del 2018 ha previsto la possibilità per le scuole del sistema scolastico regionale di stipulare convenzioni con l’Amministrazione regionale e l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di interventi su tematiche di rilevante interesse in ambito scolastico ed educativo, rientranti nelle aree tematiche previste nel “Piano di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del sistema scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 e aggiornamento per l'anno 2024/2025”, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 564 del 22 aprile 2022

Saranno stipulate convenzioni per la realizzazione dei seguenti progetti, rientranti nelle aree tematiche e riguardanti gli argomenti specificati:
a) Area delle competenze chiave europee:
In tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento al potenziamento della lingua inglese e tedesca in ambiente plurilingue. Sono finanziati 6 progetti.
b) Area delle competenze chiave europee: 
In tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati allo sviluppo delle competenze nelle materie scientifiche. Sono finanziati 4 progetti.
c) Area della promozione del benessere:
In tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati a favorire comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e al benessere della persona. Sono finanziati 2 progetti.
d) Area della consapevolezza e dell’espressione culturale:
In tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati al potenziamento delle conoscenze artistiche e culturali. Sono finanziati 2 progetti.
e) Area della consapevolezza e dell’espressione culturale:
In tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati alla promozione della solidarietà intergenerazionale. È finanziato 1 progetto.
f) Area dell’orientamento:
In tale ambito viene data priorità a progetti finalizzati all’integrazione del sistema educativo con gli altri componenti del sistema economico e sociale regionale.   È finanziato 1 progetto.
 
Con decreto n. 3959/LAVFORU del 29/04/2022 è stato approvato l'Avviso per la presentazione delle domande progettuali.

Il termine di presentazione delle domande è scaduto il 15 giugno 2022.

Ciascuna rete di scuole può presentare un'unica domanda. 

È possibile la collaborazione dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio, delle Università regionali e di altri soggetti pubblici aventi comprovate competenze nelle aree tematiche oggetto delle convenzioni.

L'importo massimo del finanziamento è fissato in 12.500,00 euro per ciascun progetto.

Qualora pervenga un numero maggiore di progetti rispetto al numero fissato per ciascuna proposta progettuale viene data priorità ai progetti presentati dalle reti di scuole con un numero maggiore di componenti. In caso di parità si considera l’ordine di presentazione delle domande.

I progetti si realizzeranno nell'anno scolastico 2022/2023.