Contributi alle associazioni culturali, con sede legale nei Comuni regionali con popolazione non superiore a 10.000 abitanti, fino al 100% della spesa ammissibile, per interventi manutentivi su immobili di proprietà destinati a svolgere la funzione di contenitori culturali multifunzionali rivolti principalmente alle nuove generazioni.

Ai sensi dell'articolo 5, commi da 46 a 51, della legge regionale 7 novembre 2022, n. 15 (Misure finanziarie multisettoriali), l'Amministrazione regionale concede contributi alle Associazioni culturali con sede legale nei Comuni regionali con popolazione non superiore a 10.000 abitanti per interventi manutentivi su immobili di proprietà destinati a svolgere la funzione di contenitori culturali multifunzionali rivolti principalmente alle nuove generazioni.

Le domande devono essere presentate dal giorno 15 novembre 2022 al 26 novembre 2022.

Lo stesso soggetto può presentare una sola domanda riferita ad un unico immobile oggetto di intervento.

Nel caso di presentazione di più domande, si considera valida solamente la domanda ammissibile presentata per ultima in ordine cronologico.

Beneficiari

I beneficiari sono le Associazioni culturali con sede legale nei Comuni regionali con popolazione non superiore a 10.000 abitanti.

Oggetto di finanziamento sono immobili di proprietà delle Associazioni.

Ritorna all'indice

Interventi ammissibili a finanziamento

Sono finanziabili gli interventi manutentivi, come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera b) del bando, finalizzati alla manutenzione straordinaria, al restauro e risanamento conservativo, all’a mpliamento o alla ristrutturazione edilizia degli spazi adibiti ad attività culturali multifunzionali.

Sono ricompresi gli interventi per lavori finalizzati alla messa a norma di impianti tecnologici o all’efficientamento energetico.

Ritorna all'indice

Entità del contributo

Il cofinanziamento è concesso nella misura massima di 200 mila euro ed è determinato in relazione alla spesa effettivamente sostenuta dal beneficiario e rimasta a suo carico.

Ritorna all'indice

Criteri di assegnazione

 I contributi sono concessi con il procedimento valutativo a graduatoria, ai sensi dell'articolo 36, comma 2, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7.

Attenzione: il contributo sarà revocato in caso di discordanza tra quanto attestato al fine della formazione della graduatoria o della concessione del contributo e quanto risultante in sede di istruttoria, ispezioni e controlli.

Ai fini della formazione della graduatoria, alle domande presentate sono attribuiti i punteggi di merito in base ai seguenti criteri:


Le domande con il medesimo punteggio sono collocate in graduatoria in ragione dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse, come risultante dal protocollo informatico.

Le domande non finanziate, restano collocate in graduatoria. La graduatoria ha validità sino al 31 dicembre 2023.

Ai fini della determinazione della popolazione si fa riferimento ai dati I.S.T.A.T. pubblicati sul sito istituzionale e riferiti al bilancio demografico al 31 dicembre del penultimo anno precedente a quello di presentazione della domanda e verificabili a questo link.

 

Ritorna all'indice

Modalità e termini di presentazione della domanda

Le domande di finanziamento sono presentate esclusivamente tramite pec inoltrata a territorio@certregione.fvg.it, dal legale rappresentante dell’A ssociazione o altro soggetto munito di procura, dal giorno 15 novembre 2022 al 26 novembre 2022.

Ritorna all'indice

Informazioni e contatti

Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell’abitare e le infrastrutture per l’istruzione

posta certificata territorio@certregione.fvg.it
 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile telefonare o inviare una email ai seguenti riferimenti:

Valentina Biancuzzi
telefono 0481 386434
email valentina.biancuzzi@regione.fvg.it

Roberta Marra
telefono 0481 386361
email roberta.marra@regione.fvg.it

Barbara Flumian
telefono 0434 529418
email barbara.flumian@regione.fvg.it

Ritorna all'indice