l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Servizi di Orientamento universitario

Per uno studente universitario è importante cercare di alternare lo studio con periodi di esperienza pratica presso le Aziende, per maturare quelle competenze lavorative e relazionali che difficilmente si imparano sui libri.
A partire dal 2003 le Università italiane rappresentano uno dei soggetti che possono realizzare attività per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: sono, pertanto, dotate di uffici di placement, di intermediazione e di accompagnamento al lavoro per i propri studenti.
Gli operatori di questi uffici possono aiutarti a individuare un’Azienda cui rivolgerti per realizzare un’esperienza di tirocinio, sia durante il corso degli studi, sia al termine del percorso (entro 12 mesi dal conseguimento del tuo titolo). Possono inoltre segnalarti tutta una serie di Aziende interessate a ricevere i curricula di giovani laureati, nelle specifiche discipline di studio.
Come studente universitario, oltre ad effettuare un tirocinio formativo, puoi inserire il tuo curriculum vitae nelle banche dati sul web, contattare le Aziende che l’Università ti segnala, conoscere lo strumento del lavoro accessorio per i periodi di vacanza e  raccogliere informazioni sulle opportunità di lavoro all’estero.
Gli uffici di placement universitario organizzano annualmente occasioni importanti per il contatto tra gli studenti e il mondo del lavoro: ad esempio, le giornate aperte e le fiere, durante le quali i giovani possono incontrare i datori di lavoro, consegnare il loro curriculum vitae e partecipare a simulazioni di colloqui di selezione.
Nei siti web dei Servizi universitari di placement trovi tutta una serie di informazioni utili (indirizzi, siti web, notizie) per muoverti verso il mercato del lavoro. Gli uffici ti offrono anche molte informazioni per l’accesso alla grande banca dati degli studenti e dei laureati italiani che cercano lavoro: Almalaurea.

Almalaurea
È una banca dati in cui i laureati italiani possono inserire il loro curriculum dettagliato, aggiornarlo e modificarlo nel tempo. Alla banca dati accedono molte aziende italiane ed estere, che visionano i curricula e possono contattare direttamente i giovani laureati. Il Consorzio che gestisce la banca dati Almalaurea svolge anche attività di ricerca e sondaggio, come ad esempio l'indagine sulla condizione occupazionale dei giovani a distanza di uno o più anni dalla laurea. Le informazioni che si ricavano da queste indagini possono essere utili anche per capire quali opportunità lavorative si aprono a chi, come te, ha scelto il tuo corso di laurea.

I tirocini formativi
I servizi universitari offrono informazioni su tre tipologie di tirocini formativi: curriculari, professionali e di inserimento lavorativo.
I tirocini curriculari sono inseriti nel corso degli studi, sono propedeutici alla formazione e ti fanno maturare CFU. Nel caso di alcuni corsi di laurea, svolgere un tirocinio è obbligatorio per completare l’iter degli studi prima di conseguire il titolo.
I tirocini professionali sono svolti da chi è già laureato e sono obbligatori per poter sostenere l’e same di stato. L’accesso alle professioni è regolamentato da un Albo. I tirocini curriculari e professionali sono spesso gestiti direttamente dalle segreterie delle singole facoltà.
I tirocini di inserimento lavorativo servono per favorire un incontro effettivo con il mondo del lavoro e sono gestiti direttamente dai servizi di placement. Questo tipo di esperienza non è obbligatoria per il conseguimento di un titolo e non è direttamente inserita nei piani di studio, ma si sta diffondendo molto tra gli studenti. Anche a te conviene prenderla in considerazione, perché potresti avere un contatto con la realtà produttiva e con le sue regole. I tuoi futuri datori di lavoro apprezzeranno molto questa esperienza.
Un’altra possibilità è quella di chiedere di effettuare il tuo lavoro di tesi presso un'Azienda: questo canale ti permette di conoscere il mondo del lavoro ancor prima di laurearti e di approfondire un argomento che sicuramente interesserà il tuo “datore di lavoro”.

Gli sportelli universitari in Friuli Venezia Giulia
L’Università degli Studi di Trieste ha attivo lo Sportello Lavoro cui puoi rivolgerti per informazioni su opportunità di tirocinio e per le offerte di lavoro pervenute dalle Aziende che cercano laureati. Agli studenti è offerto anche un Servizio Orientamento, che offre un sostegno nel corso degli studi. Sono attivi anche i servizi offerti attraverso l’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (ARDISS): uno sportello di ascolto e sostegno per gli studenti e uno sportello realizzato da operatori della Provincia di Trieste, che offre informazioni sui tirocini, sullo strumento del lavoro accessorio e sulle procedure amministrative necessarie per inserirsi nelle liste di disponibilità dei Centri per l’I mpiego.

L’Università degli Studi di Udine ha attivo il Centro di Orientamento e Tutorato (CORT), che offre sia le informazioni e gli strumenti per favorire l’i nserimento lavorativo, sia un servizio di consulenza psicologica agli studenti per il sostegno, la rimotivazione e l’eventuale riorientamento all’interno dei corsi di laurea, realizzato anche in collaborazione con il Centro Regionale di Orientamento di Udine.

Gli sportelli delle due Università regionali potranno fornirti:

  • indirizzi e recapiti utili per cercare lavoro
  • informazioni su una speciale forma di riconoscimento della prestazione lavorativa (voucher del lavoro occasionale e accessorio), pensato in particolare per gli studenti universitari che svolgono attività saltuarie nel corso dell’anno, in alternanza con i periodi di studio
  • indicazioni sui progetti che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizza per favorire l’ingresso dei laureandi o neolaureati nel mercato del lavoro
  • informazioni sulle opportunità di tirocinio e lavoro all’estero, quali ad esempio i Programmi previsti dalla Comunità europea per la mobilità dei giovani e gli altri progetti internazionali promossi dal Ministero degli Esteri, dall’AIESEC e dal Governo italiano.
 


ultimo aggiornamento: Wednesday 11 February 2015
Servizi di orientamento