contenuti
Indice dei contenuti
Il progetto CPT
L'obiettivo principale del progetto è la costruzione del “Conto consolidato territoriale” attraverso l'acquisizione dei dati degli incassi, o riscossioni, e dei pagamenti (flussi di cassa) effettuati dal complesso degli enti pubblici operanti sul territorio regionale per fornire un quadro esaustivo dell'entità, in termini finanziari, delle politiche pubbliche elaborate a livello territoriale.
I dati
La banca dati è il principale prodotto del Sistema, frutto del lavoro congiunto fra l’Unità Tecnica Centrale e i Nuclei regionali. Le informazioni, disponibili in serie storica dal 2000, sono aggiornate con cadenza annuale e sono sottoposte ad azioni di verifica puntuale a fronte degli oltre 12 mila bilanci rilevati.
Per garantire il principio di trasparenza e di accesso per i cittadini all’informazione pubblica, viene effettuata la pubblicazione e l’aggiornamento dei dati prodotti nonché delle metodologie utilizzate e vi è pure la possibilità di avere visualizzazioni dinamiche ed interattive per una pluralità di dati:
• CPT Data Explorer, per i dati consolidati del Catalogo Open CPT (spese ed entrate)
• Easy CPT (EASYCPT, per i dati CPT pro capite con classificazione semplificata per settori e categorie economiche (spese ed entrate)
• Settori
• Territori
• Soggetti
• Categorie economiche, per i dati di spesa primaria netta consolidata (solo spese)
I dati regionali (in milioni di euro correnti)
| Anno | Entrate | Spese |
|---|---|---|
| 2007 | xlsx | xlsx |
| 2008 | xlsx | xlsx |
| 2009 | xlsx | xlsx |
| 2010 | xlsx | xlsx |
| 2011 | xlsx | xlsx |
| 2012 | xlsx | xlsx |
| 2013 | xlsx | xlsx |
| 2014 | xlsx | xlsx |
| 2015 | xlsx | xlsx |
| 2016 | xlsx | xlsx |
| 2017 | xlsx | xlsx |
| 2018 | xlsx | xlsx |
| 2019 | xlsx | xlsx |
| 2020 | xlsx | xlsx |
| 2021 | xlsx | xlsx |
| 2022 | xlsx | xlsx |
| 2023 | xlsx | xlsx |
| Serie storica 2007-2018 | xlsx | xlsx |
| Serie storica 2007-2019 | xlsx | xlsx |
| Serie storica 2011-2020 | xlsx | xlsx |
| Serie storica 2012-2021 | xlsx | xlsx |
| Serie storica 2013-2022 | xlsx | xlsx |
| Serie storica 2014-2023 | xlsx | xlsx |
La condizionalità
A partire dal 2002 il Sistema CPT è stato accompagnato da un meccanismo premiale. Il progetto prevede la realizzazione di attività di supporto alla funzionalità organizzativa dell’Unità Tecnica Centrale e dei 21 Nuclei regionali, finalizzate a perseguire le condizioni necessarie per garantire l’elevata qualità dei dati prodotti, la più ampia diffusione e accessibilità della banca dati.
Per maggiori dettagli si rimanda a questo link.

caricamento in corso...
