Le attività di Ri.T.M.O.
VI
glio professionale del singolo operatore.
Attraverso discussioni aperte o strutturate,
interviste fra i membri del gruppo degli studen-
ti con la finalità di sviluppare la conoscenza reci-
proca, realizzazione di poster a tema, giochi di
ruolo di matrice socioeducativa, ognuno ha
riflettuto sulle proprie strategie personali di
fronteggiamento dei compiti proposti, ha matu-
rato una maggiore consapevolezza dei propri
interessi e preferenze, e del proprio stile nel
monitorare e fronteggiare le diverse situazioni.
Si sono evidenziati, nel corso del progetto, alcu-
ni cambiamenti importanti, come ad esempio
quelli relativi ad uno svolgimento del lavoro di
gruppo in maniera coordinata, valorizzando
ogni singolo componente, un miglioramento
della comunicazione con gli adulti, il rispetto
delle regole.
Laura Boso
Centro orientamento regionale Pordenone
Luciana Pennelli
Centro orientamento regionale Pordenone
Rossanna Tami
Centro orientamento regionale Gorizia
Scheda dei percorsi T.O.P. – T.A.P.
VAI AL TOP – PORDENONE
20 studenti coi volti, in 4 scuole.
VIENI AL TAP – GORIZIA
15 studenti coinvolti, in 3 scuole.
I corti realizzati
SCUOLA AL TOP
Notiziario davvero speciale che raccoglie i “desi-
derata” di alcuni studenti, e che trasforma
alcuni di loro in giornalisti in erba.
LA SCUOLA IDEALE
Sogni ad occhi aperti di uno studente, durante
una lezione non proprio… travolgente.
GIUSTO O SBAGLIATO
Una “marina” improvvisata, finita in modo…
imprevedibile.
GIORNI DIFFICILI
Ultimi giorni di scuola. Per alcuni il futuro riser-
va sorprese, e trasferimenti in città lontane.
Lo staff del progetto:
Per i Centri di Orientamento di Gorizia e
Pordenone:
Laura Boso
Marco De Lorenzo
Luciana Pennelli
Rossanna Tami
Alberto Vendrame
Coordinamento e assistenza tecnica:
Gaetano Martorano - Ce.Trans.
Supervisione Scientifica:
Prof.ssa Maria Luisa Pombeni
Università di Bologna
Regia e realizzazione dei cortometraggi:
Anna Bianco
I corti sono visionabili presso i Centri Regionali
di orientamento e presso le scuole coinvolte.