Contributi straordinari diretti all'acquisto di nuove attrezzature di laboratorio per gli Istituti statali di istruzione professionale.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda gli Istituti statali di istruzione professionale (anche aventi la forma giuridica di Istituto statale di istruzione superiore - I.S.I.S. - al cui interno siano ricompresi indirizzi di studio professionali) che:
a) abbiano sede nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia;
b) intendano procedere all'acquisto di nuove attrezzature di laboratorio.

Con il decreto n. 30503/GRFVG del 28 giugno 2023, pubblicato nella sezione "Documentazione" a destra di questa pagina assieme al relativo allegato, è stato  approvato l'elenco dei beneficiari e sono state prenotate le necessarie risorse finanziarie.

Ritorna all'indice

Quantificazione del contributo

Il contributo massimo erogabile per ciascun Istituto scolastico è di 25.000 euro, indipendentemente dal numero di indirizzi formativi e da quello dei plessi scolastici presenti all'interno del medesimo.
Le risorse finanziarie disponibili per questo Bando ammontano a 400.000 euro.

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

La domanda va presentata a decorrere dal 14 marzo 2023 ed entro la scadenza del 30 aprile 2023.
L'istanza dovrà essere redatta compilando l'apposita modulistica pubblicata nella sezione a destra "modulistica", sottoscritta digitalmente (oppure con firma autografa apposta sulla domanda cartacea e successiva acquisizione da scanner unitamente a invio di copia leggibile di un valido documento di identità) dal legale rappresentante dell'Istituto scolastico o da altro soggetto legittimato e munito del potere di firma ed inviata esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo lavoro@certregione.fvg.it.

L'Istituto scolastico deve trasmettere quale condizione di ammissibilità della domanda, entro sessanta giorni dall'approvazione della graduatoria di cui all'articolo 6, comma 3, del Bando, a pena di esclusione dalla stessa, il nulla osta all'effettuazione degli interventi dell'Ente di Decentramento Regionale competente per territorio e dell’ente proprietario degli immobili interessati dall’i ntervento.

Ritorna all'indice

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dall'Istituto scolastico richiedente a partire dalla data di presentazione dell'istanza, destinate all'acquisto di nuove attrezzature laboratoriali durevoli e inventariabili.

La spesa si intende comprensiva:
- della progettazione, del trasporto, del montaggio e del collaudo relativi all'acquisto delle attrezzature nella misura massima del 10% dell'importo ammissibile;
- dell'IVA, se la stessa costituisce un costo a carico del beneficiario.

Ritorna all'indice

Quali sono le spese non ammissibili

Sono escluse le spese per:
a) l'acquisto di beni di modico valore, non inventariabili o di consumo;
b) l'acquisto di beni immobili;
c) gli adeguamenti impiantistici e/o strutturali;
d) l'acquisto di arredi;
e) l'acquisto di beni destinati agli uffici;
f) l'acquisto di dotazioni tecnologiche ed informatiche da destinare ad ambienti diversi dai laboratori;
g) l'impiantistica e l'adeguamento strutturale di ambienti scolastici diversi dai laboratori;
h) l'acquisto di defibrillatori.

Ritorna all'indice

Criteri di valutazione delle domande

Il Servizio verifica l'ammissibilità, la completezza e la regolarità formale delle domande nonché la coerenza delle stesse rispetto al fine specifico della norma istitutiva del contributo e l'ammissibilità delle spese previste e procede alla formulazione dell'elenco delle domande finanziabili.
Successivamente il Servizio procede alla valutazione comparativa delle istanze ammissibili sulla base dei criteri di cui all'articolo 8 del Bando.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

Il rendiconto delle spese deve essere presentato dall'Istituto scolastico con le modalità indicate all'articolo 10 del Bando entro il 30 giugno 2024.

Ritorna all'indice

.