Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda di contributo le Istituzioni scolastiche statali e paritarie aventi sede legale o didattica nel Friuli Venezia Giulia e appartenenti al sistema nazionale d'istruzione ai sensi dell’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione).


I termini per la presentazione delle domande scadono il 31 maggio 2018.

Ritorna all'indice

Qual è la finalità del bando

Il bando sostiene gli interventi proposti dalle singole Istituzioni scolastiche nell’ambito dei rispettivi POF.
Tali interventi dovranno essere coerenti con gli obiettivi e i contenuti delle aree tematiche individuate dal Piano di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia per l’anno scolastico 2018/2019, approvato dalla Giunta regionale con delibera  n. 689 del 21 marzo 2018.

Ritorna all'indice

Come presentare la domanda

I termini per la presentazione delle domande scadono il 31 maggio 2018.

La compilazione della domanda avviene esclusivamente on line tramite il link posto nella colonna destra  a partire dal giorno 20 aprile 2018 ore 10.00 e fino al giorno 31 maggio 2018 ore 16.00.

La domanda va firmata e inviata con le due seguenti modalità distinte:
a) per le scuole in possesso di certificato di autenticazione (quali, ad esempio, Carta Regionale dei Servizi, Smart card, Business Key) in modalità telematica con firma digitale direttamente dal link posto nella colonna a destra;

 
b) per le scuole prive di certificato di autenticazione, invio in modalità telematica dal link posto nella colonna a destra e contestuale trasmissione obbligatoria  della  domanda stessa:


1. a mezzo posta elettronica o a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: lavoro@certregione.fvg.it. In tal caso la domanda deve essere firmata digitalmente oppure firmata  e poi scansionata e inviata unitamente a copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. In tale ipotesi l’a ssolvimento all’obbligo dell’imposta di bollo, qualora dovuto, deve essere dimostrato attraverso la scansione del modello F23 relativo al pagamento dell’imposta stessa;


o in alternativa:


2. in forma cartacea con firma autografa da parte del legale rappresentate o del soggetto munito di mandato e potere di firma, in busta chiusa riportante la dicitura bando  per il finanziamento di “Progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche – POF”, a mano o a mezzo raccomandata A.R.,  presso la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università - Servizio istruzione e politiche giovanili  -  Largo San Giorgio n.12 - 33170 Pordenone. Nel caso di presentazione a mano la consegna  deve avvenire con orario 9.30 - 12.00 dal lunedì al venerdì. Nel caso di presentazione a mezzo raccomandata fa fede il timbro postale e la domanda si intende prodotta in tempo utile se pervenuta alla Direzione entro quindici giorni successivi alla scadenza del termine.


Si riporta la tabella riassuntiva :

 
 
Soggetti
 
Modalità
Compilazione
 
Modalità
Invio
Modalità sottoscrizione del legale rappresentante o del soggetto munito di mandato e potere di firma
Scuole in possesso di certificato di autenticazione (quali, ad esempio, Carta Regionale dei Servizi, Smart card, Business Key) On line sul portale regionale  Telematico dal portale regionale Firma digitale con certificato di autentificazione
Scuole prive di certificato di autenticazione
On line sul portale regionale
Telematico dal portale regionale più invio Cartaceo
 
Firma autografa sul cartaceo
Scuole prive di certificato di autenticazione
On line sul portale regionale
Telematico dal portale regionale più invio a mezzo posta elettronica o a mezzo posta elettronica certificata 
-Firma digitale
 o, in alternativa,
-Firma autografa con invio sotto forma di immagine
 

Per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti di carattere tecnico, relativa all’accesso al sistema informatico per la compilazione delle domande on line, si prega di contattare il Service Desk INSIEL ai seguenti numeri:
800098788 (solo da telefonia fissa)
040 0649013 (da telefonia mobile e dall'estero).

Per richieste di modifica delle abilitazioni si prega di scrivere alla casella di posta assistenza.fvg@insiel.it e per conoscenza alla casella di posta bandistruzione@regione.fvg.it , specificando i seguenti dati dell'utente:
nome 
cognome 
codice fiscale 
casella e-mail della scuola 
denominazione 
codice fiscale istituzione scolastica statale/ente gestore istituzione scolastica paritaria.

Si precisa che l’assistenza tecnica fornita dall’INSIEL è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e che si potrà accedere a tale servizio esclusivamente sino alle 16.00 del 31 maggio 2018.

Ritorna all'indice

Quali iniziative si possono realizzare

Gli interventi ammessi a finanziamento, finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa, devono riguardare le seguenti aree tematiche:

a. Competenze chiave europee, competenze di cittadinanza ed educazione economico finanziaria;
b. Autonomia e specialità della Regione
c.1 Valorizzazione delle lingue comunitarie;
c.2 Sviluppo di nuove lingue emergenti;
c .3 Apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista;
d.1 Sviluppo del modello didattico del tempo pieno;
d.2 Uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano per tutoring e attività didattiche alternative;
d.3 Utilizzo del modello didattico dell’alternanza scuola lavoro;
d.4 Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione quali nuovi ambienti di apprendimento;
e.1 Gestione dei bisogni educativi speciali (BES) e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA);
e.2 Gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica;
e.3 Promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti;
e.4 Valorizzazione della continuità didattica e formativa tra i vari segmenti della scuola e sviluppo dell’orientamento permanente e della collaborazione con il mondo dell'imprenditoria. 

A seguito del finanziamento gli interventi sono inseriti nel corso dell’anno scolastico nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica che presenta la domanda di finanziamento per l’anno scolastico 2018/2019.
 
Gli interventi devono concludersi entro il 1° luglio 2019.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

Il rendiconto delle spese deve essere presentato dall’Istituzione scolastica entro il 31 ottobre 2019 secondo le modalità previste dal Regolamento di riferimento.

Ritorna all'indice

Monitoraggio

Al fine di acquisire elementi di conoscenza finalizzati allo sviluppo delle azioni previste dal finanziamento, la Regione prevede di effettuare un monitoraggio delle attività realizzate. Verrà, pertanto, richiesto alle Istituzione scolastiche di fornire i dati di monitoraggio attraverso la compilazione di questionari automatizzati.

Ritorna all'indice