Finalità

Regione Friuli Venezia Giulia (Servizio istruzione, diritto allo studio, alta formazione e ricerca), in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e Confindustria Udine, ha realizzato un percorso educativo rivolto alle famiglie per il supporto al processo decisionale, finalizzato alla scelta scolastica/formativa di studenti e studentesse in uscita dal primo ciclo di istruzione.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

La sperimentazione del percorso è stata condotta in quattro Istituti scolastici della provincia di Udine:
a) Istituto Comprensivo Udine 1 di Udine
b) Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli
c) Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli
d) Istituto Comprensivo di Latisana.

Ritorna all'indice

Contenuti dei moduli formativi

Il percorso ha previsto la realizzazione di quattro moduli formativi della durata totale di 9 ore.


1) Il ruolo dei genitori nel momento della scelta formativa dei propri figli (3 ore) con l’obiettivo di aumentare nei genitori la consapevolezza del proprio compito orientativo, con particolare attenzione al proprio atteggiamento verso la scelta.


2) Come supportare i figli nel processo di scelta (2 ore) con l'obiettivo di fornire ai genitori strumenti utili per accompagnare i propri figli nella scelta dopo la scuola secondaria di I grado, partendo dalla consapevolezza che la decisione è il risultato di un processo non univoco e non sequenziale, composto da elementi comuni a diverse modalità di scelta e che consente di tornare sui propri passi per rivedere le ipotesi formulate tenendo conto di diversi elementi.


3) Informazioni su istruzione, formazione e lavoro (2 ore) con l'obiettivo di fornire ai genitori informazioni su istruzione, formazione e lavoro in riferimento al territorio regionale.


4) Continuiamo insieme! (2 ore) con l'obiettivo di aiutare i genitori a riconoscere eventuali problemi che possano ostacolare il momento della scelta e a trovare strategie di soluzione.

Ritorna all'indice

Risultati attesi

a) Incremento della consapevolezza del compito orientativo del genitore nei confronti del proprio figlio/a 
b) Potenziamento degli strumenti e delle strategie utili per accompagnare e facilitare i propri figli nel processo che conduce alla scelta scolastica/professionale 
c) Accrescimento delle conoscenze riguardo il sistema scolastico e formativo e i contesti professionali e lavorativi presenti a livello locale 
d) Aumento della capacità dei genitori di accompagnare i figli nella ricerca e nell’analisi delle opportunità formative e professionali offerte dal territorio.

Ritorna all'indice

I partecipanti

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Confindustria Udine
Istituti scolastici della provincia di Udine (Istituto Comprensivo Udine 1 di Udine, Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli, Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli, Istituto Comprensivo di Latisana).

Ritorna all'indice