l'isola del lavoro

Isola del lavoro

La formazione continua

La scuola è finita e tu hai capito che apprendere lungo l’arco della vita è qualcosa di complesso e affascinante. E soprattutto che non significa stare sempre in una classe, dietro a un banco, chino sui libri!
La formazione risulta fondamentale per apprendere in modo teoricamente fondato ciò che impariamo a fare meccanicamente con l’esperienza. Formarsi rimane, anche nell’era di Internet e dell’accesso veloce alla conoscenza, una strada molto più veloce e sicura del tentare e ritentare o del copia e incolla da Wikipedia, ad esempio per imparare a usare un nuovo software o per prepararsi a un esame di abilitazione professionale. La tua formazione, avrai capito, non termina con la scuola o con l’università. Sempre più spesso sono necessari corsi professionalizzanti e altre esperienze formative per trovare un lavoro, ma anche per fare carriera, per aggiornare le proprie conoscenze, per certificare le proprie competenze.
La formazione continua è quella che segue alla conclusione della fase di istruzione e formazione professionale, sia che tu l’abbia conclusa con una qualifica professionale o con una laurea specialistica. Rappresenta quella che normalmente sostieni da adulto, dopo esserti inserito nel mercato del lavoro, in una fase di impegno professionale o durante una pausa, un periodo di inattività o disoccupazione. Come abbiamo detto può essere formale (se frequenti un corso che dà accesso a un titolo riconosciuto) e non formale, se alla fine serve a rafforzare le tue competenze ma non prevede una valutazione dell’apprendimento e il rilascio di un qualche diploma. Alla fine quel che conta è che la formazione continua rappresenta un mezzo importante per apprendere lungo l'arco della vita.
Un’avvertenza: in Italia il termine "formazione continua" viene utilizzato – nel gergo istituzionale – per identificare uno specifico ambito della formazione professionale che si rivolge al pubblico adulto, e precisamente l’ambito della formazione dei lavoratori occupati, promossa e organizzata dalle aziende, spesso per il tramite di Enti formativi esterni, utilizzando i Fondi Interprofessionali. Quindi presta attenzione a questo particolare quando leggi un annuncio o ti informi, perché potresti cadere in errore. In realtà l’ambito delle opportunità formative che ti possono servire per apprendere lungo l’arco della vita è assai più vasto!



ultimo aggiornamento: Tue Mar 20 16:26:25 CET 2012