Ogni anno si realizza nell'ambito del Fondo Sociale Europeo un’attività informativa principale per presentare i risultati raggiunti in attuazione del programma, i progetti realizzati, le buone pratiche, anche nell’ambito dei Comitati di Sorveglianza, su progetti avviati/conclusi di particolare rilevanza ai fini del raggiungimento degli obiettivi del programma stesso. L'evento vuole essere un confronto con gli attori del sistema e i beneficiari finali delle misure regionali.

Evento annuale FSE 2021

Ibridazione digitale: il futuro della formazione
L’evento annuale del Fondo sociale europeo di quest’anno vuole portare alla luce alcune riflessioni sul futuro della formazione e della figura del formatore e su come il digitale abbia un ruolo importante nel ridefinire l’ecosistema formativo.

Negli ultimi anni, la Regione FVG persegue la visione di creare una Learning Region, ossia una comunità di cittadini che apprendono lungo tutto l’arco della vita, grazie a un sistema diffuso, integrato e di qualità di istruzione, formazione e orientamento, al fine di garantire all’individuo lo sviluppo di conoscenze e competenze per affrontare le complessità e i cambiamenti esponenziali del mondo che lo circonda.
In questa vision, il digitale diventa alleato fondamentale per sviluppare una comunità che apprende e che sia resiliente, capace di adattarsi ai cambiamenti e inclusiva.
Ed è proprio il passaggio attraverso l’ibridazione digitale, ossia il concetto di incrociare risorse e percorsi formativi e di usare diversi strumenti, la chiave per costruire un sistema di formazione al passo con il futuro, in grado quindi di sostenere e rafforzare l’apprendimento permanente dell’individuo a favore del territorio e di erogare una formazione che consenta al territorio di governare il cambiamento.

Sulla base di questi ragionamenti, l’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo intende aprire un tavolo di confronto che delinei una road map verso l’ibridazione digitale dei processi formativi, di orientamento e dei contenuti erogati sul territorio regionale.

La prima parte, moderata da Pier Giuseppe Rossi, si concentra sull’indagine di realtà innovative in ambito formativo, nazionali e internazionali:
• Franco Amicucci, Presidente di SKILLA, Amicucci Formazione s.r.l. – “Evoluzione della formazione e del ruolo del formatore nelle strutture formative con il digitale”
• Venanzio Arquilla, Professore del Dipartimento di DESIGN, Politecnico di Milano – “Università, impresa e territorio: quale hub per l’innovazione”
• Lisa Manzan, Education, Training & Internal Comunicationa Manager, Geox S.p.A. – “Come si trasforma la formazione nel digitale”
• Eugenio Gotti, Esperto di politiche del lavoro e della formazione - “Come si modificano le regole e gli standard nella formazione sincrona e asincrona”
• Tim Riches, Executive Director di Navigator - “RSA Cities of Learning experience in the UK”
e Sandro Cacciamani, CEO Ex Machina Italia

La seconda parte diventa un momento di confronto che sintetizza i concetti emersi nella prima parte, una tavola rotonda dove si presentano sia realtà regionali già proiettate al futuro, sia le linee di indirizzo della programmazione del Fondo Sociale Europeo plus 21-27 per il futuro dell’ecosistema formativo regionale.

• Ketty Segatti, Autorità di gestione FSE, Regione FVG – “Gli obiettivi del FSE+ per il futuro della formazione”
• Remy Da Ros, Direttore dell’innovazione, IALfvg – “Il catalogo come dispositivo di aggregazione tra formazione, orientamento professionale e certificazione”
• Carlo Tasso, Professore del Laboratorio di Intelligenza artificiale, Università degli Studi di Udine – “I dispositivi che aggregano”
• Oriana Cok, CEO Gruppo PRAGMA – “Personalizzazione nella formazione digitale”

Moderatore: Pier Giuseppe Rossi, membro della Commissione CRUI per l’e-learning, membro del Consiglio di Amministrazione del CINECA, preside della Facoltà di Scienze della formazione di Macerata, presidente della SIREM-Società Italiana di ricerca in Educazione Mediale.
 

Ritorna all'indice

Evento annuale FSE 2020

"Scienza e tecnologia: le mie scelte per il futuro - Come l’istruzione in ambito tecnico-scientifico viene percepita dai giovani e dalle famiglie del Friuli Venezia Giulia"


L’evento annuale del Fondo Sociale Europeo del 2020 dal titolo vuole riflettere riflette sull’indagine svolta in collaborazione con SWG sui processi di scelta dei percorsi universitari e degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) da parte dei giovani e delle loro famiglie.
Un dialogo con i ricercatori che presentano i risultati della ricerca e la piattaforma web sviluppata da SWG, un momento di confronto e di spunto per far conoscere e promuovere infuturo i percorsi STEM (discipline scientifico-tecnologiche, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) e gli ITS in FVG.
I partecipanti al dialogo:
Alessia Rosolen - Assessore al lavoro, istruzione, formazione, ricerca, università e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Valentina Remida - Desk Officer della Commissione europea, Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione, Unit E4
Ketty Segatti - Autorità di Gestione del Fondo sociale europeo POR FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Adrio Maria De Carolis - Presidente di SWG S.p.a.
Giulio Vidotto Fonda, Francesco Biasiol - ricercatori di SWG S.p.a
 

Ritorna all'indice

Evento Annuale FSE 2019

"Il Friuli Venezia Giulia come Learning Region: una strategia per il futuro con il Fondo Sociale Europeo"

L’Amministrazione regionale organizza il convegno annuale del Fondo Sociale Europeo del Friuli Venezia Giulia (POR FSE FVG 14/20).

L’edizione 2019 intende proporre il modello di “Learning Region”, versione estesa del modello “Learning City”, modello voluto dall’UNESCO, che coinvolge una rete di 51 paesi nel mondo e basato sul concetto che l’apprendimento permanente è una condizione fondamentale per il progresso, l’innovazione, la partecipazione civile e lo sviluppo economico.

La prospettiva è di estendere il modello di “Learning City” a una “Learning Region”: ossia un territorio regionale dove istruzione e formazione siano strettamente connesse e imprescindibili, sia a livello economico che sociale al fine di assicurare a tutti i cittadini le competenze e le capacità necessarie ad affrontare i cambiamenti lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning) e in ogni luogo e aspetto di essa (lifewide learning) in una società in cambiamento esponenziale.

In tale contesto, la giornata di lavori è utile a comprendere il sistema dell'apprendimento permanente che la Regione, attraverso il FSE, offre ai propri cittadini al fine di valorizzare il capitale umano anche nell'era digitale. L’evento è anche un’occasione di scambio e di incontro con realtà internazionali, tra cui la recente esperienza al Centro Mutlidisciplinare di Modi’In in Israele, città riconosciuta dall’Unesco come Learning City, e la partecipazione di ospiti d'eccellenza e funzionari regionali per conoscere gli indirizzi strategici della futura programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027.

I lavori sono introdotti da Emilia Leopardi della Fondazione Edulife (Verona) e il programma vede la partecipazione di relatori illustri, tra cui Orna Mager, Direttore del Centro Multidisciplinare The Israeli Center for Learning Cities, MDCM, e fondatrice del progetto “Learning City” in Israele – Comune di Modi’in Maccabim Reut, Israele.
Altri interventi importanti riguardano:
• Umanesimo digitale – Francesco Venier - Docente di organizzazione aziendale dell’Università degli Studi di Trieste e MIB Trieste School of Management
• Apprendimento quale esperienza trasformativa in una società in cambiamento esponenziale – Antonello Vedovato Presidente della Fondazione Edulife e Piergiuseppe Ellerani professore dell’Università degli Studi del Salento
• Linee guida della programmazione triennale della formazione – Ketty Segatti - Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo della Regione Friuli Venezia Giulia e Felice Carta – PO Servizio apprendimento permanente e Fondo Sociale Europeo

Ritorna all'indice

Evento Annuale FSE 2018

"Ascoltare i desideri. Esplorare le opportunità. L'evento annuale del FSE dedicato ai giovani e al loro futuro"

Un evento per i giovani e non solo, per parlare di futuro e di desideri, ma anche di opportunità e progetti concreti, in un’epoca di profonda evoluzione culturale, sociale ed economica. La giornata è dedicata all’analisi dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro ma non solo; il tema del futuro è affrontato anche da una prospettiva filosofica fornendo ai partecipanti spunti per migliorare l’ascolto di se stessi, l’esplorazione dei propri desideri e la capacità di superare gli ostacoli che si pongono lungo tutto l’arco della vita. L’evento annuale del Fondo Sociale Europeo intende dar vita a un confronto che coinvolge i ragazzi delle scuole, gli esperti, i rappresentanti delle istituzioni regionali ed europee, proponendo un percorso che esplora le opportunità esistenti e fornisce strumenti per aprirsi al futuro. Nel corso dell’incontro sono approfondite le politiche che la Regione sta mettendo in atto nel settore, con la presentazione dei risultati ottenuti e le testimonianze dirette dei giovani che hanno partecipato alle misure regionali. Infine lo sguardo è puntato sulle politiche del futuro lungo un percorso che va dall’ascolto alla risposta delle esigenze della comunità, sia in ambito europeo sia regionale, approfondendo i temi, gli obiettivi e gli strumenti che le istituzioni metteranno a disposizione nelle programmazioni post 2020.

L'evento si è svolto al Molo IV a Trieste, 19 Novembre 2018.

Il programma

L’ASCOLTO DI SÉ
I. Presentazione – Ascoltarsi
Giovanni Grandi - Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
II. Desiderare: un’apertura al futuro
Alberto Pellai - Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze biomediche
L’ASCOLTO DEI PARI
III. Verso il futuro: le misure regionali per i giovani
Ketty Segatti – Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo
Rappresentanti dei destinatari finali
L’ASCOLTO DEGLI ADULTI
IV. La programmazione europea per il futuro
Jader Canè – Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione.
V. CHIUSURA LAVORI
Alessia Rosolen – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia
 

MODERATORE - Giovanni Grandi

Ritorna all'indice

Evento Annuale FSE 2017

"Scenari educativi: la Regione per l'apprendimento permanente"

Per diventare un’opportunità per tutti i cittadini, la formazione deve essere permanente e diffusa a livello territoriale. A partire da questo principio che da anni ispira le politiche della Regione autonoma FVG, l’evento annuale del Fondo Sociale Europeo ha dato vita a un confronto con gli attori del sistema e con esperti di livello internazionale.
Il convegno, che si è inserito nella Settimana europea della formazione professionale istituita dalla Commissione Europea, ha fornito l’occasione per parlare delle opportunità offerte fino ad oggi nell’ambito della formazione permanente e per ipotizzare i percorsi che si andranno ad attuare nel futuro per consolidare il modello delle “Reti regionali dell’apprendimento permanente”. In un mondo che cambia velocemente diventa infatti sempre più importante che ogni cittadino disponga di un'ampia gamma di competenze che si evolvono costantemente grazie a un apprendimento che continua lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning).
Con la partecipazione di esperti, esponenti politici, tecnici e funzionari dell’Amministrazione regionale, durante l’evento si è parlato dunque di un Friuli Venezia Giulia che, grazie a un sistema territorialmente integrato di servizi di formazione, orientamento e lavoro, si configura sempre di più come una Learning region.
L’evento si è svolto il giorno 21 novembre 2017 – dalle ore 14:00 alle 18:00 all’Hotel Savoia Excelsior di Trieste.
 

Programma dell'evento

Saluti istituzionali
Loredana Panariti - Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università
Commissione Europea
Lodovico Conzimu - Commissione Europea - DG occupazione, affari sociali e inclusione - Unità E4 – Italia, Danimarca, Svezia
Apprendimento non formale e learning community - Keynote speech
Norman Longworth - UNESCO - Institute on Lifelong Learning's International Platform on Learning Cities
FVG una Regione educativa: viaggio dentro le misure regionali ed esperienze concrete
Ketty Segatti - Vicedirettore centrale Area Istruzione, formazione e ricerca
Paolo Felice - Legacoop FVG
Diletta Covre - IALFVG
Rappresentanti dei destinatari finali
Il futuro della formazione: scenari, azioni e opportunità - Tavola rotonda
Loredana Panariti - Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università
Roberto Poli - Università di Trento e UNESCO - Anticipatory Systems
Stefano Fantoni - presidente FIT, ESOF
Pina Raso - Ambasciatrice per l’Educazione degli Adulti – EPALE
Bruno Zvech - Direttore Fondazione Accademia nautica dell’Adriatico
Amedeo Pascolo - Consorzio EFFEPI
Remy Da Ros – Consorzio EFFEPI

Moderatore dell’evento: Maurizio Melis - Radio 24, il Sole 24 Ore - Smart City, voci e luoghi dell’innovazione

Ritorna all'indice

.