I soggetti accreditati autorizzati in materia di sicurezza sul lavoro sono tenuti, limitatamente ai corsi realizzati nel Friuli Venezia Giulia, a trasmettere alla Regione, attraverso l’applicativo “FORMAZIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”  :

a) la comunicazione dell'avvio di ciascuna iniziativa formativa. L’avvio corso deve essere trasmesso almeno 5 giorni prima dell’inizio di ciascun corso formativo;

b) il verbale finale del corso di ciascuna iniziativa formativa. I soggetti accreditati devono presentare verbali distinti per ogni singolo corso, riportando in ognuno di essi l’elenco dei soli candidati ritenuti idonei che hanno cioè superato l’esame finale. L’elenco degli idonei deve essere completo dei loro dati anagrafici e di residenza.

Per un miglior servizio, i medesimi soggetti possono anche utilizzare l'applicativo per trasmettere alla Regione l’elenco delle iniziative formative in materia di sicurezza sul lavoro che intendono avviare in regione nel trimestre successivo all’invio dell’elenco. Questo invio può essere aggiornato in qualunque momento e l’invio più recente sostituisce quelli precedenti.

La Regione predispone un elenco complessivo dei corsi previsti in materia di sicurezza sul lavoro, secondo le comunicazioni dei soggetti formatori e pubblica l'elenco su questa stessa pagina.