I passi per registrarsi ed accedere al servizio di invio comunicazioni

L'accesso alle applicazioni del portale è previsto tramite:
• SPID
• CIE
• CNS/CRS

Per gli utenti che si registrano per la prima volta è necessario:

  1. Essere in possesso di un account SPID.
    Eventuali sostituti, delegati od incaricati devono a loro volta disporre di un certificato attivo a proprio nome (l'intestazione avviene sulla base del codice fiscale presente nel certificato).
  2. Accedere al servizio di “Registrazione e configurazione deleghe” per effettuare la configurazione iniziale dichiarando l'organizzazione di appartenenza e le eventuali deleghe e intermediazioni. 
  3. Accedere al servizio, selezionare la tipologia di adempimento dal menu dell'applicazione, procedere attraverso le schermate di compilazione ed infine effettuare l'invio della comunicazione. Durante la compilazione degli adempimenti più complessi è consigliabile effettuare periodicamente un salvataggio dei dati inseriti: per motivi di sicurezza dopo venti minuti di inattività la connessione viene automaticamente interrotta ed i dati inseriti ma non salvati vengono persi.

 

Ritorna all'indice

Come effettuare la configurazione iniziale dei ruoli e delle deleghe

I ruoli, le deleghe e le intermediazioni associate al profilo di accesso servono ad attivare le voci di menu all'interno dell'applicazione e vengono impostati e modificati in "Registrazione e configurazione deleghe".

il titolare deve confermare il proprio ruolo specificando (menu ORGANIZZAZIONI>TIPOLOGIA DI TITOLARE) di essere un 'datore di lavoro';

il titolare o il sostituto deve specificare (menu ORGANIZZAZIONI>ORGANIZZAZIONI DI APPARTENENZA) quali sono le organizzazioni (Aziende, Enti, Studi di consulenza, Agenzie, ... ) per cui ha titolarità ad operare. Deve inoltre specificare o confermare (menu DELEGHE) gli eventuali sostituti, delegati o incaricati;
chi è stato delegato (sostituti, delegati, incaricati) deve accettare la delega affinchè questa sia attiva.

Ritorna all'indice

Quale certificato digitale utilizzare

E' possibile accedere ai servizi della Regione utilizzando una delle modalità presentate di seguito.

Ogni servizio, in base alle proprie caratteristiche, può presentare una o più delle modalità di identificazione disponibili.

SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema promosso dall’AGID che consente di ottenere la chiave di accesso unica ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Approfondisci sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) e consulta le informazioni su come ottenere la tua chiave di accesso.

CIE
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno. Anche la CIE può essere utilizzata per accedere ai servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo.
Approfondisci sul sito del Ministero dell’Interno e consulta le informazioni su come ottenerla.

CNS e CRS
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La Carta Regionale dei Servizi (CRS) è una smart card che ha le stesse caratteristiche della CNS. Entrambe possono essere utilizzate per l’accesso ai servizi online degli enti.
Carta Regionale dei Servizi (CRS): approfondisci nella pagina informativa del sito della Regione
Carta Nazionale dei Servizi (CNS): approfondisci sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

Ritorna all'indice

.