Il concorso intitolato “Il ruolo sociale dell'agricoltura in Friuli Venezia Giulia”  è rivolto ai fotografi professionisti e amatoriali domiciliati in regione e ha l'obiettivo di dimostrare come le aziende agricole della nostra Regione siano attive nell’interesse dell’intera società e soprattutto nella tutela di valori e nella cura di persone deboli.

I creativi che desiderano partecipare sono chiamati a tradurre in immagini la propria visione del ruolo sociale svolto dall’agricoltura, scegliendo a propria discrezione una o più di tra le seguenti categorie tematiche:

  • il servizio educativo e didattico;
  • il supporto al disagio sociale;
  • l’impegno sociale dell’impresa agricola;
  • la famiglia come comunità rurale che coinvolge ed accoglie più generazioni, tiene in vita e attualizza territorio e tradizioni;
  • l’agricoltura urbana come pratica sociale e attività produttiva di cibo a km zero;
  • l’utilizzo degli animali per migliorare la vita dei soggetti deboli;
  • la festa contadina come buon auspicio o ringraziamento per un buon raccolto;
  • l’agricoltura che preserva il paesaggio.

Le fotografie potranno essere sia in bianco e nero che a colori ma necessariamente, a pena di esclusione, in formato orizzontale. In esito al Concorso saranno selezionate non più di 6 immagini che saranno utilizzate, unitamente ad altre immagini che sono già nella disponibilità della Regione FVG, per realizzare il calendario del PSR FVG per l’anno 2021 e diffuse sui seguenti mezzi: internet, canali social, carta stampata, mostre, fiere, eventi e concorsi. Ulteriori immagini potranno essere utilizzate successivamente, previo contatto e consenso dei fotografi, per realizzare eventi o mostre.

La consegna del materiale fotografico dovrà pervenire entro e non oltre il 18 ottobre 2020 mediante invio, attraverso WeTransfer.com, all’indirizzo di posta elettronica svilupporurale@regione.fvg.it. Nell’oggetto della mail o nel testo dell’invio dovrà essere segnalato: Concorso fotografico “Il ruolo sociale dell’agricoltura in FVG”

Le cartelle contenenti le fotografie dovranno essere accompagnate:
- dalla domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal concorrente e, se minorenne, dal soggetto/dai soggetti esercenti la patria potestà, contente:
1) autorizzazione all’utilizzo dei Dati Personali, fornita ai sensi dell’art. 13, D.Lsg.196/2003 - Codice Privacy;
2) cessione, per il caso in cui una o più delle fotografie presentate risulti tra quelle selezionate, dei relativi diritti d’utilizzo in favore della Regione FVG con espressa autorizzazione a utilizzare tutte le fotografie presentate, sia unitamente al Calendario sia singolarmente, anche per un uso diverso dal calendario 2021 purché collegato alle attività istituzionali o promozionali della Regione FVG, per la produzione di materiali da diffondere con qualsiasi mezzo, anche tramite terzi, senza limitazioni di territorio e di tempo.
- un testo di accompagnamento (min. 600 battute, max 1.500 battute), che per ciascuna immagine identificata con la denominazione del relativo file JPEG, ne specifichi il luogo dello scatto e l’eventuale nominativo delle aziende agricole coinvolte e ne illustri e descriva, spiegando la visione dell’autore e la coerenza con il tema dato.