Sottomisura 1.2 - Sostegno per attività di informazione e progetti dimostrativi.



Nell'ambito della sottomisura 1.2 del Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014-2020, ERSA ha realizzato il progetto “AgriCS, Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo“ incentrato su attività di informazione e divulgazione finalizzate alla raccolta e alla disseminazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione, al trasferimento delle innovazioni e dei processi innovativi in agricoltura a favore delle imprese, nell’ottica di un aumento della competitività e della sostenibilità delle aziende, contribuendo nel contempo allo sviluppo rurale. Particolare attenzione viene rivolta al tema dei cambiamenti climatici, agli aspetti energetici, all'uso efficiente delle risorse e alla tutela dell’ambiente..
ERSA, attraverso il progetto AgriCS, sfruttando le potenzialità delle tecnologie dell’i nformazione e della comunicazione (ICT) nella diffusione delle conoscenze, si propone di sviluppare una piattaforma web aperta che comprende una serie di modelli matematici di simulazione e di previsione e di sistemi di supporto alle decisioni a favore dell’azienda agricola e più in generale di interesse anche per la rete di consulenza e di assistenza tecnica in agricoltura del territorio regionale. Gli ambiti presi in considerazione riguarderanno: la difesa fitosanitaria, la difesa integrata delle colture e gli schemi di produzione integrata, l’irrigazione delle colture e l’o ttimizzazione della risorsa acqua a scopi irrigui, la concimazione delle colture e infine la simulazione degli effetti e delle scelte tecniche e gestionali delle aziende agricole. L’insieme degli strumenti di simulazione sviluppati con il progetto consentirà di integrare ed arricchire l’a ttività di diffusione della conoscenza e della sperimentazione in agricoltura a favore delle imprese del territorio attraverso modalità e strumenti innovativi. Accanto allo sviluppo delle applicazioni modellistiche, il progetto prevede inoltre la divulgazione e la disseminazione di attività sperimentali condotte da ERSA che abbracciano una serie di tematismi coerenti con le strategie individuate nel PSR.

L’attività divulgativa di AgriCS si articola su tre diversi piani:
- disseminazione dei risultati della sperimentazione condotta da ERSA e di interesse per il progetto (divulgazione DVG);
- divulgazione sulle applicazioni modellistiche e sulle informazioni accessibili ai destinatari finali dell’operazione sulla piattaforma ICT del progetto (divulgazione ICG);
- divulgazione specialistica dedicata all’utilizzazione delle applicazioni modellistiche fruibili sulla piattaforma ICT del progetto e riservata ai destinatari finali dell’operazione che avranno partecipato a tale attività informativa (divulgazione ICS).
Gli eventi divulgativi del progetto sono pubblicati periodicamente sul sito istituzionale dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.