Informazioni tecniche relative alle cartografia numerica prodotta dalla Regione.

La cartografia oggi, a seguito dell'informatizzazione del prodotto che ne ha modificato sia il processo di produzione che le modalità di utilizzo, offre grandi possibilità di applicazione, sganciandosi sempre più dall'uso settoriale riservato a pochi utenti esperti nella lettura e nell'interpretazione delle mappe, ed entrando a pieno titolo nel settore degli strumenti destinati a svolgere da supporto all'informazione diffusa e accessibile a tutti.

ACCESSO

L’accesso ai dati on line avviene attraverso due modalità. La ricerca alfanumerica consente l'individuazione delle cartografie mediante criteri di ricerca basati su nome della località o del Comune di interesse, oppure mediante il numero o il nome dell'elemento cartografico.
La ricerca geografica sfrutta invece le potenzialità di indagine messe a disposizione dal WebGIS integrato con il Catalogo dei dati ambientali e territoriali. La piattaforma consente di visualizzare contemporaneamente e su un continuo territoriale le cartografie e i rispettivi quadri di unione, le proiezioni dei fotogrammi prodotti per la restituzione aerofotogrammetrica delle carte regionali (con immagini di anteprima), e le banche dati di carattere ambientale e territoriale disponibili, integrando in un'unica interfaccia anche i servizi di download.

UTILIZZO

I dati e le informazioni cartografiche e territoriali sono rilasciati con la licenza standard attualmente in uso dall’Amministrazione regionale ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera e), della legge regionale 7/2014 e pertanto gli usi consentiti, le condizioni di utilizzo, le garanzie e le responsabilità nell’utilizzo sono quelle disciplinate da tale licenza. In particolare, attualmente, ai sensi della DGR n. 262 del 30 dicembre 2014, art. 7, i dati pubblici e i documenti che li contengono, concessi per il riutilizzo e diffusi attraverso la messa a disposizione sulla piattaforma regionale sono licenziati con l’Italian Open Data Licence v2.0, salvo giustificati motivi.

CARTA TECNICA REGIONALE NUMERICA SCALA 1:5000

Lo sviluppo della produzione cartografica a grande scala e le informazioni di riferimento.
 

 CARTA REGIONALE NUMERICA SCALA 1:25000

La carta regionale numerica a media scala per la pianificazione del territorio.
 

ALLINEAMENTO BANCHE DATI GEOMEDIA E GEODETIC DATUM GAUSS BOAGA STANDARD

Procedure per la riconfigurazione di alcuni parametri relativi al sistema di coordinate Gauss Boaga contenuti all’interno delle banche dati regionali GIS gestite in ambiente Geomedia (Intergraph).
 

CARATTERISTICHE DEI FORMATI SCARICABILI

Gli strumenti cartografici regionali vengono messi a disposizione in diversi formati numerici e diversi sistemi di riferimento.
 

SOFTWARE PER LA CONVERSIONE DEI DATI CATASTALI

I software per la conversione dei file CXF distribuiti dall’Agenzia del Territorio, e per il loro georiferimento al nuovo sistema geodetico nazionale ETRF2000 o al vecchio sistema Gauss-Boaga.