Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 0






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Carburanti

Sostegno all'acquisto e promozione mobilità ad emissioni zero

Nella riunione del 13 gennaio 2010 la III Commissione del Consiglio delle autonomie locali ha esaminato la proposta di legge n. 86 "Norme per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in regione e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo", presentata dai consiglieri regionali Roberto Asquini e Danilo Narduzzi.

Asquini ha spiegato che la proposta intende attuare un sistema di contribuzione sull'acquisto dei carburanti da parte dei cittadini ed incentivare la mobilità individuale a emissioni zero.
L'abrogazione della legge 47/1996 consentirebbe il superamento delle eccezioni sollevate dalla Commissione europea sotto il profilo dell'incompatibilità con la normativa comunitaria in materia di fiscalità.

Durante la discussione sono stati chiesti: a) chiarimenti relativamente ai parametri utilizzati per l'individuazione dei Comuni ai quali applicare la maggiorazione del contributo e alla possibilità di comprendere tra questi le zone disagiate, come quelle montane, al fine di disincentivarne lo spopolamento; b) chiarimenti sull'entità minima del contributo ed il conseguente azzeramento dello stesso qualora la riduzione risulti inferiore; c) ulteriori rassicurazioni in ordine al rapporto fra la proposta di legge e la normativa comunitaria;

Asquini ha illustrato i punti della proposta legislativa che consentirebbero di superare i rilievi della Commissione europea ed ha precisato che i parametri saranno comunque oggetto di attenta valutazione in sede di Commissione consiliare al fine di apportare eventuali correttivi. Da ultimo, ha chiarito i motivi per cui è stata prevista una misura minima di contributo al di sotto della quale l'effetto risulterebbe praticamente nullo in termini economici, sia per la Regione, che per il privato cittadino.

 

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto