Nei prossimi giorni i componenti della I e II Commissione del Consiglio delle autonomie locali provvederanno alla nomina dei rispettivi coordinatori.
Si tratta di un passaggio di particolare urgenza soprattutto perchè la II Commissione bilancio e finanze dovrà proporre alla Regione le modalità di ricerca della posta straordinaria da destinare alle autonomie locali in sede di assestamento di bilancio, come deciso nella discussione sulla Finanziaria 2010 (vedi verbale e deliberazione CAL n. 42 dell'11/11/2009 sul sito http://consiglioautonomie.regione.fvg.it/).
All'attenzione della I Commissione - Assetti istituzionali e ordinamentali delle autonomie e affari istituzionali del Consiglio - andranno invece sottoposte due questioni.
La prima è relativa alla possibile modifica del quorum per l'espressione dei pareri da parte del CAL che, attualmente, prevede la maggioranza assoluta dei componenti il collegio (ovvero 12 su 23); l'altra, concernente la necessità di individuare modalità operative che consentano un coordinamento dei rapporti tra Consiglio regionale e Consiglio delle autonomie locali.
In attesa dell'auspicata modifica dell'articolo 144 del regolamento interno del Consiglio regionale, la stipula di un protocollo d'intesa potrebbe ottimizzare la partecipazione del Consiglio delle autonomie locali ai procedimenti di competenza del Consiglio regionale, ridefinendo modalità e tempi di consultazione e promuovendo il coordinamento delle funzioni dei due organi per superare le attuali criticità.