Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 1






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter
descrizione immagine
altri articoli per questo tema:
Salute >

Piano di valorizzazione territoriale

Intesa per il 2010

Via libera da parte degli enti locali al Piano di valorizzazione territoriale, il documento che contiene la ricognizione annuale delle forme associative sul territorio e specifica i criteri per la concessione degli incentivi a sostegno delle associazioni intercomunali, delle unioni di Comuni e delle fusioni.

Nella riunione del 23 marzo scorso il Consiglio delle autonomie locali ha espresso all’unanimità l’intesa sul Piano per il 2010, approvato in via preliminare della Giunta regionale con la deliberazione n. 452 dell’11 marzo 2010 (vedi deliberazione n. 7 sul sito del CAL

In quella sede l’assessore regionale alle Autonomie locali, Federica Seganti, ha evidenziato come il Piano 2010 risponde alle richieste già formulate dal Consiglio delle autonomie locali in occasione del documento dello scorso anno.

Nello specifico, quindi, il Piano 2010 ha eliminato la fattispecie “altro” dalle singole funzioni o servizi; ha definito dei modelli per l’autocertificazione dell’effettivo svolgimento delle funzioni in forma associata; ha mantenuto il valore delle assegnazioni come previsto nei Piani degli anni precedenti.

Seganti ha inoltre acconsentito alla richiesta formulata dal presidente del Cal, Attilio Vuga, e motivata dall’attuale situazione di difficoltà economica in cui versano gli enti locali, di far decorrere dall’anno 2012 e non dal 2011, come originariamente previsto nello schema in esame, la concessione dell’incentivo ordinario per lo svolgimento dell’intera macrofunzione, per le sole forme associative già attive e che non svolgono l’integrità delle funzioni.

 

E’ stata anche accolta la proposta di emendamento presentata dal Comune di San Dorligo della Valle, che prevede, nel caso di svolgimento in forma associata della macrofunzione “Attività istituzionali” o di una o più funzioni nella stessa previsti, spetti annualmente una valorizzazione pari al 50 per cento del valore della macrofunzione, qualora sia costituito a livello sovracomunale un ufficio legale per la gestione di controversie che coinvolgano i comuni della forma associata.

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto