Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Corpo forestale regionale e Protezione civile sul Monte di Ragogna a scuola di antincendio boschivo

Martedì 17 marzo sul Monte di Ragona in località Muris la Direzione risorse agricole, naturali e forestali della Regione, congiuntamente al Corpo forestale regionale, ha organizzato un'esercitazione pratica di spegnimento di incendio boschivo, a conclusione di quattro giornate formative dedicate all'argomento e rivolte principalmente alle guardie forestali che hanno recentemente terminato il corso di preparazione, cui si accede al termine delle prove concorsuali vere e proprie.
L'esercitazione è stata ideata allo scopo di coinvolgere personale del C.F.R. con scarsa o nulla esperienza nello spegnimento di incendi boschivi in abbinamento a personale esperto, in servizio da tempo nelle Stazioni forestali di Coseano, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Tolmezzo, Resia, Ampezzo, Pordenone ed Aviano con il prezioso ausilio dei volontari della squadra comunale della Protezione Civile di Ragogna, visitati nell'occasione dal Sindaco, Mirco Daffarra.
La manovra ha interessato inizialmente il versante Sud del Monte di Ragogna con la simulazione di un attacco diretto alle fiamme in un'ampia radura prativa mediante una mini-cisterna trasportata in loco da un elicottero della Protezione civile, e quindi posizionata e gestita dagli operatori della squadra alpinistica del C.F.R.
Contemporaneamente, a partire dalla frazione di Canodusso, è stata allestita una linea di sollevamento idrico, seguendo il tracciato di un sentiero, in direzione dell'ipotetico incendio, con il posizionamento di due motopompe in serie che attingevano da una vasca mobile da seimila litri, alimentata dalla cisterna di alcune autobotti.
In un secondo momento è stata allestita un'ulteriore vasca mobile leggera (1.000 litri) rifornita dalla condotta idrica, che ha permesso di realizzare un'altra linea di attacco diretto al fuoco, all'interno dell'area boscata per contenere le fiamme in propagazione verso nord - est preservando in tal senso la pista forestale.
All'esercitazione hanno preso parte in qualità di osservatori anche i tecnici della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile, che hanno potuto quindi verificare sul campo quali siano le attività svolte dal CFR e dai volontari della stessa Protezione Civile durante l'emergenza incendi.
 


INFO: marco.driussi@regione.fvg.it
Servizio gestione forestale e antincendio boschivo; tel. 0432 - 555694