Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero dodici

21 ottobre 2008


La Giunta regionale, nella seduta di giovedì 9 ottobre, ha affidato gli incarichi relativi ai Direttori centrali e Vicedirettori centrali dell'Amministrazione.
Per quanto concerne le risorse agricole, naturali e forestali: il dottor Luciano Davanzo è stato nominato Direttore del nuovo Servizio gestione territorio rurale e irrigazione; il dottor Giovanni Petris, già Direttore del Servizio produzioni agricole, è stato nominato Vicedirettore centrale della Protezione civile; il dottor Paolo Stefanelli è stato confermato Vicedirettore centrale.
Infine, il dottor Augusto Viola, già Direttore centrale, è stato nominato Direttore centrale organizzazione, personale e sistemi informativi.
Nuovo Direttore centrale risorse agricole, naturali e forestali è il dottor Luca Bulfone.

 

La redazione

 

 

Il saluto del Direttore centrale

 

Mi è stato affidato, con formale voto di Giunta, l’incarico di Direttore centrale del più ampio settore dell’Amministrazione regionale, quello incaricato di presiedere alla tutela e allo sviluppo delle risorse agricole, naturali e forestali. Dentro di me ho cercato di valutare le molte difficoltà legate  soprattutto alla complessità delle competenze e all’ampiezza delle tematiche trattate.
Il fatto è che non mi sono sottratto alla sfida poiché sono istintivamente portato a raccoglierle. Sono infatti consapevole dell’importanza che le competenze di questa Direzione hanno nella vita economica e sociale del Friuli Venezia Giulia, come anche sono conscio del ruolo fondamentale che ogni professionista della Direzione riveste nel complesso e delicato ingranaggio della macchina regionale.
Il comparto dell’agricoltura assurge proprio in questi giorni al ruolo di elemento chiave non solo dell’economia  ma dell’intera struttura societaria umana:non si può infatti negare un ruolo fondamentale, tra le attività economiche, all’agricoltura perché infine è proprio da qui che proviene ogni giorno ciò che sostiene noi e le nostre famiglie.  Così come sempre più centrale si rivela il ruolo delle foreste e degli ambienti naturali protetti per la qualità dell’ambiente fisico in cui viviamo. E’ a questo genere di sfida che noi tutti siamo chiamati a rispondere, ma sono senza ombra di dubbio il genere di sfide che si vincono con una squadra ben affiatata e dinamica.
Nel ringraziare per l’impegno e la qualità dimostrati il dott. Augusto Viola, Direttore centrale che mi ha preceduto per cinque anni nel gravoso compito, il mio augurio è quello di una proficua collaborazione  tra quanti lavorano per il bene dell’agricoltura e dell’a mbiente in Friuli Venezia Giulia.

 

Luca Bulfone

 



sommario