Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero dodici

Recupero ambientale del biotopo naturale "Torbiera Selvote", a Castions di Strada (Ud)

"Il ripristino ambientale, come quello operato nel biotopo naturale regionale 'Torbiera Selvote', rappresenta uno dei cardini fitosanitari dell'azione di tutela e presidio del territorio rurale del Friuli Venezia Giulia, e costituisce un esempio di ottimizzazione dell'habitat agreste".
E' quanto ha affermato l'assessore regionale alle Risorse Agricole, Naturali e Forestali, Claudio Violino, a proposito dell'intervento relativo ad un progetto di recupero ambientale cofinanziato dall'iniziativa comunitaria Interreg III A Italia-Slovenia, presentato sabato scorso a Castions di Strada.
Il ripristino ambientale del biotopo di Castions di Strada, operato secondo le nuove strategie dell'Amministrazione regionale volte alla preservazione, ma anche alla fruizione dei beni ambientali, in conformità con una mutata sensibilità verso l'ecosistema, rende possibile, pur salvaguardando gli aspetti ecologici, anche la coltivazione di parte di queste aree.
Il biotopo della "Torbiera Selvose" (istituito nel 2001) misura 59,8 ettari ed è stato costituito in considerazione della presenza di specie vegetali particolari, come l'Armeria helodes, la Centaura forojuliensis, l'Euphrasia marchesettii, la Gentiana pneumonanthe, la Senecio fontanicola, nonché diverse varietà della famiglia delle orchidacee.
Questo sito costituisce uno degli ultimi lembi di torbiera bassa alcalina nel quale sopravvivono specie endemiche e rappresenta un interessante luogo di nidificazione e rifugio per numerose specie animali.
Sono stati realizzati dalla Regione interventi di riqualificazione per riportare la falda in superficie ed ora la zona del biotopo "Torbiera Selvose" si presenta come una prateria umida, contraddistinta da ampi affioramenti d'acqua riuniti in lamai (piccoli laghi) e circondata da boschetti planiziali, rogge e aree coltivate.
Come hanno affermato i tecnici nel corso del convegno, "questo progetto di riqualificazione ha lo scopo di raccordare habitat con caratteristiche ecologiche simili tra loro, in modo da creare 'corridoi ecologici' per contrastare il rischio di estinzione di specie vegetali e animali". Il biotopo "Torbiera Selvote" si raccorda infatti con la zona delle risorgive di Virco e di Flambro.
A conclusione del convegno è stato presentato il volume "Biotopi delle risorgive - Torbiere e paludi della Bassa pianura friulana" realizzato dalla Regione.
INFO: rolando.dellavedova@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 - 555860