Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero dodici

Paluzza ospita la Facolta' di Agraria dell'Universita' di Udine

Nello scorso fine settimana la nuova sede del Centro Servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM) di Paluzza, in Carnia, ha ospitato, grazie al sostegno finanziario della Regione, un folto gruppo di studenti della Facoltà di Agraria dell'Università di Udine, neo immatricolati dei corsi di Scienze agrarie e Scienze per l'ambiente e la natura.
L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di mostrare in anticipo, agli studenti interessati al curriculum di studi da poco creato e dedicato a "Sistemi montani e forestali" , l'ambiente che andranno a  studiare durante la loro futura carriera e, parallelamente, motivarli a seguire i corsi di base istituiti per il primo anno accademico.
La sede del CeSFAM, la cittadina di Paluzza e l'ambiente alpino circostante forniscono il contesto ideale per comprendere gli aspetti gestionali di un territorio complesso come quello montano e contemporaneamente permettono ai ragazzi di conoscersi tra loro e creare quello spirito di gruppo utile ad affrontare con maggior serenità la carriera universitaria.
Il Centro Servizi infatti è una struttura particolarmente adatta all'organizzazione e realizzazione di corsi, master, convegni, seminari, visite studio e stage formativi; si compone di diversi edifici che ospitano sale convegni, aule attrezzate, sale riunioni, laboratori, ed è dotato di una rete informatica molto sofisticata con infrastrutture wireless.
 Per le Università italiane ed estere ospita ed organizza visite studio finalizzate all'approfondimento delle tematiche trattate nei corsi di laurea.
Al fine di lasciare traccia delle attività che verranno svolte (uscite, presentazioni ed incontri) gli studenti hanno poi rielaborato presso la sede del corso le nozioni ricevute, sulla falsariga delle relazioni conclusive che i loro colleghi del terzo anno hanno svolto al termine del soggiorno didattico svoltosi nel mese di giugno.
Con queste prospettive, quindi, la Facoltà di Agraria dell'Università di Udine ritorna a Paluzza, per rinnovare l'esperienza che ha segnato positivamente i suoi studenti ed ha arricchito sia la comunità accademica che quella locale. 
INFO: luciana.zanier@regione.fvg.it
Centro Servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM); tel. 0433 - 775648