Contributi per i costi di trasporto scolastico e per l'acquisto dei libri di testo.

Di cosa si tratta

La Regione eroga assegni di studio per il trasporto scolastico e l’acquisto di libri di testo ai nuclei familiari degli studenti residenti in Regione ed iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado (legge regionale 30 marzo 2018, n. 13, artt. 9 e 10).

Gli assegni di studio sono cumulabili con eventuali contributi statali e con analoghi sussidi concessi dai Comuni.

Ritorna all'indice

Beneficiari e requisiti

Sono beneficiari dell’assegno di studio i nuclei familiari che:

  • comprendono al loro interno studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) per l'anno scolastico 2018/2019;
  • abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito all’anno 2019 che non superi l’importo di 33.000 euro.
     

Ritorna all'indice

Chi presenta la domanda

La domanda deve essere presentata dal genitore o dalla persona che ne esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente. In caso di studente maggiorenne la domanda può essere presentata anche dallo studente.

Va presentata una domanda per ciascun figlio.

Il pagamento del contributo avviene unicamente tramite bonifico bancario o postale. Pertanto al momento della compilazione della domanda il sistema richiede l'inserimento di un IBAN riferito a un conto corrente intestato o cointestato  al richiedente (è ammessa anche la carta prepagata con IBAN).

Nella domanda di assegno il richiedente deve dichiarare di possedere un’attestazione ISEE valida per l’anno corrente, oppure di aver sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), oppure di impegnarsi a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) entro il 7 maggio 2019.

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on line dal 25 marzo al 7 maggio 2019 previo accreditamento con uno dei seguenti sistemi:

a) Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). E’ il sistema di autenticazione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Le informazioni per richiedere SPID sono disponibili al link https://www.spid.gov.it/

b) Carta regionale servizi (CRS). Al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA4/ sono disponibili tutte le informazioni per l’attivazione.

c) Login FVG. E’ il sistema di autenticazione tramite identificazione del richiedente (credenziali) che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione dei cittadini per accedere in modalità sicura ai servizi e alle applicazioni online. E’ possibile ottenere l’autenticazione - esibendo un documento valido di identità e il codice fiscale - nelle 4 sedi regionali indicate qui sotto oppure rivolgendosi alle sedi degli Uffici relazioni con il pubblico (URP) . Al link http://filodiretto.regione.fvg.it/filodiretto2011/filodiretto/urp.aspx sono disponibili indirizzi e orari.
Gli utenti che hanno presentato la domanda lo scorso anno mantengono le stesse credenziali e dovranno eseguire l’accesso con il nome utente e password utilizzati in precedenza ed operare il cambio password al loro primo accesso al momento della richiesta.

 

Per chi non dispone di accessi informatici sono disponibili postazioni per  la compilazione on-line della domanda presso queste sedi regionali:
 

Sedi Orario al pubblico
GORIZIA, Servizio istruzione,  Corso Italia 55 Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.00
PORDENONE, Largo S. Giorgio 12 Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00
TRIESTE, presso gli Uffici relazioni con il pubblico (URP)  piazza a dell’Unità d’Italia 1 (Ingresso via dell’Orologio 1)  Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30
UDINE, Via Sabbadini 31 Da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00
lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Ritorna all'indice

Entità del contributo

L’importo del contributo è stabilito con deliberazione della Giunta regionale e varia a seconda della classe frequentata dallo studente, della distanza chilometrica tra scuola e casa (maggiore o minore/uguale a 20 km) e della presenza o meno del servizio di fornitura dei libri di testo in comodato gratuito da parte della scuola di appartenenza.

 

Distanza residenza-scuola (percorso di sola andata minore o uguale a 20 km)

Distanza residenza-scuola (percorso di sola andata maggiore di 20 km)

 

Comodato SI

Comodato NO

Comodato SI

Comodato NO

Studenti I e II anno

€   150

€   350

€   200

€   400

Studenti III, IV e V anno

€   350

€   400

Ritorna all'indice

Assistenza tecnica

Per problemi relativi all'autenticazione al sistema regionale Login FVG, inoltrare una segnalazione tramite il seguente link:
https://fvgaccountws.regione.fvg.it/wsfvg/administrator/estensione/

loginFVG/InterfacceLogin/assistenza.jsp.

Per problemi tecnici nella compilazione delle domande è possibile richiedere assistenza tecnica alla Società informatica INSIEL chiamando dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, esclusi i festivi:
- l'800098788 (numero verde attivabile da telefonia fissa)
- lo 040/0649013 (numero attivabile da cellulari e dall’estero).

Ritorna all'indice

Contatti

Per ulteriori informazioni sono a disposizione gli uffici del Servizio istruzione

GORIZIA

Roberto Nonini

Laura Gruden

Giovanna Vesci

tel. 0481/385313

tel. 0481/386380

tel. 0481/385284

PORDENONE

Paola Polo

Gabriella Piccin

Elvia Bonazza

Antonella Mio

tel. 0434/231342

tel. 0434/231366

tel. 0434/231224

tel. 0434/231326

TRIESTE

Michela Besenghi

Beatrice Rotter

Maria Stella Dagiat

tel. 040/3775272

tel. 040/3775279

tel. 040/3775275

UDINE

Sandra Gastaldo

Chiara Del Mastro

Assunta Gobbo

Marzia Petricig

tel. 0432/555117

tel. 0432/555317

tel. 0432/555262

tel. 0432/555298

Ritorna all'indice