Uso consapevole e sicuro del network per insegnare.
- Consolidare negli insegnanti competenze e metodi sull'utilizzo a scopo didattico delle risorse
on-line e ampliare il mumero di docenti coinvolti.
- Aumentare le sperimentazione di: classi virtuali (in simulazione), metodologie
integrate (flipped classrooms) e uso consapevole e critico della rete internet (social media,
blog ecc.).
- Promuovere negli alunni un utilizzo sicuro e consapevole della rete mediante attività
specifiche con la metodologia della peer education.
- Promuovere un utilizzo consapevole e creativo della rete anche nei genitori e nella
comunità condividento i contenuti di sperimentazioni e laborartori.
Il progetto prevede quattro azioni:
1) Realizzazione in ogni scuola di laboratori con gruppi di docenti, formati attraverso
precedenti percorsi, per consolidare gli apprendimenti e utilizzare gli strumenti appresi (utilizzo
mirato della LIM, video e mappe concettuali, libro elettronico). Seguirà condivisionecon i
colleghi.
2) Incontri con gli studenti riguardanti il ruolo di internet e dei social media nella loro
vita e nei loro processi di apprendimento: potenzialità e rischi derivanti da utilizzo non
consapevole.
3) Formazione di un gruppo di peer educators in ogni scuola, con i quali studiare le migliori
strategie per veicolare alcuni contenuti e attuare un lavoro di prevenzione relativamente ai
comportamenti a rischio in rete.
4) Incontri per genitori e cittadini in cui discutere i cambiamenti che il digitale porta
nella scuola e nella didattica, aperti a proposte per il futuro.
Verrà realizzato un convegno conclusivo dedicato al tema dell'insegnamento al tempo dei
'nativi digitali'.
documentazione illustrativa del progetto