Self-advocacy, Tecnologie per lo studio, Abilità sociali nella Disabilità intellettiva: un Progetto di vita
Promotore: HATTIVA LAB, Udine
In collaborazione con: Convitto Nazionale Paolo Diacono, Cividale del Friuli (UD)
I.T.I. "Bearzi", Udine
I.P.S.I.A. "G. Ceconi", Udine
Destinatari:
-
Docenti
-
Personale amministrativo tecnico ausiliario
-
Studenti scuola secondaria di II grado
-
Imprenditori
Tipologia di scuola/enti:
Data prevista di avvio: ottobre 2015
Data prevista di conclusione: settembre 2016
Ambiti tematici di riferimento:
-
uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
-
gestione dei BES e dei DSA
-
promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti
Finalità: Finalità generale del progetto è favorire integrazione scolastica, inclusione sociale e
costruzione di un progetto di vita degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Obiettivo
principale è sostenere i ragazzi con disabilità intellettiva nel loro percorso scolastico
e nella costruzione di un progetto di vita attraverso attività integrative e di potenziamento delle
abilità sociali.
Attività: Le attività, rivolte a un gruppo di studenti con disabilità intellettiva, si declineranno
su tre assi principali:
1) Supporto agli apprendimenti:
- attivtà sulle caratteristiche personali e di approccio allo studio;
- training sull'utilizzo degli strumenti compensativi informatici;
- svolgimento dei compiti assegnati in piccolo gruppo.
2) Supporto alla costruzione di un progetto di vita:
- attività di gruppo relative all'elaborazione di un progetto personale (individuazione
prereqisiti, discussione su tematiche specifiche);
- attività esperenziali sul territorio;
- incontri di testimonianza.
3) Supporto ai processi di inclusione sociale e lotta alla discriminazione:
- produzione di materiali audio e video e presentazione alle classi di appartenenza;
- sviluppo dell'abilità di self-advocacy.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi: video di sensibilizzazione sul tema delle disabilità (percorso, interviste ad alievi, interviste
a educatori)
ultimo aggiornamento: lunedì 23 maggio 2016