Apprendimento delle materie matematiche e scientifiche mediante peer education e tutoring.
Istituto Comprensivo di San Daniele (UD)
Istituto Comprensivo di Buja (UD)
Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano (UD)
Istituto Comprensivo di Fagagna (UD)
Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (UD)
Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria, Majano (UD)
Istituto Comprensivo di Pagnacco (UD)
Istituto Comprensivo di Trasaghis, Alesso di Trasaghis (UD)
I.S.I.S. "R. D'Aronco", Gemona del Friuli (UD)
I.S.I.S. "Magrini-Marchetti", Gemona del Friuli (UD)
I.S.I.S. "V. Manzini", San Daniele del Friuli (UD)
Finalità del progetto è la qualificazione dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche coinvolte, rafforzando il rapporto in rete tra di loro e con il territorio su cui operano. L'apprendimento delle conoscenze in ambito matematico e scientifico sarà perseguito mediante didattica laboratoriale secondo la metodologia della peer education favorita dall'utilizzo di nuove tecnologie.
- Definizione da parte dei docenti degli Istituti
Comprensivi dell'ambiente di apprendimento comprendente l'utilizzo di nuove
tecnologie.
- Sperimentazione, con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo
grado, delle modalità individuate mediante la realizzazione di laboratori di approfondimento
di conoscenze e abilità nell'ambito matematico e scientifico.
- Coinvolgimento nella peer education dei ragazzi delle classi terze e quarte degli Istuti
secondari di secondo grado: preparazione di attività laboratoriali matematiche e scientifiche per i
ragazzi delle classi seconde/terze degli Istituti secondari di primo grado.
- Realizzazione dei laboratori con gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
- Coinvolgimento di adulti della terza età in brevi corsi di informatica curati dai
ragazzi tutor della scuola secondaria di secondo grado.
documentazione preparatoria dell'attività formativa; report sui laboratori