Bisogni Educativi Speciali: percorsi formativi, operativi e di sensibilizzazione.
Istituto Comprensivo di Arta Terme e Paularo (UD)
Scuola dell'Infanzia paritaria "Tenente S. Sbrizzai", Paularo (UD)
Scuola dell'Infanzia paritaria e micro nido-integrato "P. di Rosa", Arta Terme (UD)
Scuola dell'Infanzia paritaria "Regina Margherita", Moggio Udinese (UD)
Istituto Omnicomprensivo "I. Bachmann", Tarvisio (UD)
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
- formazione sui Bisogni Educativi Speciali e sugli strumenti compensativi rivolta ai
docenti
- sensibilizzazione sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali rivolta ai genitori e
tutta la comunità
- screening per la rilevazione precoce dei Bisogni Educativi Speciali
- studio longitudinale per valutare la predittività dei test di screening
- rafforzamento delle competenze di base di matematica, scienze e lettere attraverso un
servizio di doposcuola e attività laboratoriali
- informazione alla popolazione sulle attività promosse dalla Scuola capofila
- allestimento di un database di casi prototipici condiviso tramite il sito web dedicato.
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
1) seminari di formazione e sensibilizzazione rivolti a docenti, genitori e ai cittadini
interessati
2) analisi dei bisogni con questionari su stili di apprendimento e intelligenze multiple
per rilevare i punti di forza, e strumenti standarizzati per rilevare eventuali difficoltà
nelle abilità di base
3) attuazione di interventi mirati volti a colmare i punti di debolezza
e valorizzare i punti di forza, e valutazione dell'efficacia
4) divulgazione delle attività tramite la rubrica "Scuola", - trasmessa in
collaborazione con la radio locale -, disseminazione dei documenti prodotti e dei risultati
raggiunti attraverso il sito web, un articolo inviato ad una rivista specialistica e uno
spettacolo teatrale.
protocollo di raccolta dati; arricchimento database sulle buone pratiche; documento di disseminazione; articolo sul percorso per rivista specialistica