Percorsi laboratoriali per potenziare ascolto, oralità e dialogo sfruttando l'ambiente radiofonico.
Promotore: Fondazione Radio Magica Onlus, Udine
In collaborazione con: Istituto Comprensivo "T. Weiss", Trieste
Istituto Comprensivo "M.Polo", Trieste
Istituto Comprensivo "D.Alighieri", Trieste
Istituto Comprensivo "Roiano Gretta", Trieste
Istituto Comprensivo "San Giovanni", Trieste
Istituto Comprensivo "Ai Campi Elisi", Trieste
Istituto Comprensivo "I. Svevo", Trieste
Istituto Comprensivo "G. Roli", Trieste
I.P.S. "Galvani", Trieste
Destinatari:
-
Studenti scuola secondaria di I grado
-
Docenti
-
Educatori
Data prevista di avvio: ottobre 2015
Data prevista di conclusione: settembre 2016
Ambiti tematici di riferimento:
-
uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
-
gestione dei BES e dei DSA
-
promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti
Finalità: Il progetto si propone di:
- sviluppare competenze comunicative con un approccio metacognitivo alle informazioni per offrire
agli alunni l'opportunità di imparare ad interpretare, organizzare e strutturare le informazioni
ricevute
- sviluppare competenze espressive, emotive e relazionali
- sperimentare metodologie innovative finalizzate all'inclusione degli alunni con bisogni
educativi speciali.
Attività: Il progetto si sviluppa in 4 percorsi laboratoriali che mirano a potenziare ascolto, oralità e
dialogo sfruttando l'ambiente radiofonico:
- costruzione, lettura e registrazione di storie partendo da immagini stimolo
- elaborazione scritta e/o orale di stimoli visivi e sonori attraverso esercizi di
improvvisazione teatrale, ascolto attivo, giochi linguistici ed esercizi legati al movimento
- lettura espressiva con esercizi di respirazione, gestione di emozioni e conflitti,
articolazione di suoni
- esperienza radiofonica dedicata specificatamente agli alunni con bisogni educativi
speciali.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi: prodotti dei laboratori: storie, registrazioni di letture, testi elaborati partendo da stimoli
visivi e sonori, etc.
ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016