la regione per le scuole

progetti speciali

Pubblichiamo il nostro BES(t) Seller - Raccolta di materiali per lo sviluppo di competenze didattiche e affettivo relazionali (a.s. 2015/2016)

Didattica personalizzata per allievi con Bisogni Educativi Speciali



Promotore: Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD)

Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Educatori
  • Persone del volontariato sociale
  • Imprenditori

Partner:

Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD)
Istituto Comprensivo di Martignacco (UD)
Istituto Comprensivo di Premariacco (UD)
Istituto Comprensivo "A. Coceani", Pavia di Udine (UD)
Istituto Comprensivo "G. Randaccio", Monfalcone (GO)



Data prevista di avvio: ottobre 2015

Data prevista di conclusione: giugno 2016

Ambiti tematici di riferimento:
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione dei BES e dei DSA

Finalità:

Finalità del progetto è l'inclusione e la promozione culturale per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali mediante: la rilevazione degli studenti interessati attraverso l'uso di uno specifico protocollo di individuazione; la realizzazione di percorsi personalizzati, volti allo svuluppo di competenze didattiche e affettivo-relazioinali; la raccolta, documentazione e diffusione degli interventi posti in essere.



Attività:

Realizzazione di laboratori didattici ed emozionali suddivisi in base a tematiche predefinite (attenzione, matematica, grammatica e costruzione del testo, creazione di fumetti, alfabetizzazione emotiva etc.) e organizzati per vari livelli  modulati per le diverse età (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di proimo grado).
Attivazione di uno sportello di ascolto e coaching per studenti.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

video delle lezioni e materiali didattici vari (prodotti di apple geogebra, presentazioni PPT o open source, mappe Mind Maple etc.) che verranno inseriti in un CD insieme a un articolo esplicativo sul progetto, istruzioni sull'organizzazione della lezione, strumenti, impressioni degli studenti



ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016