la regione per le scuole

progetti speciali

Progetto B.E.S. 2015-2016 Be in an Equal School

Interventi educativo-formativi per bambini con Bisogni Educativi Speciali, per i loro genitori e insegnanti.



Promotore: Comune di Martignacco (UD)

In collaborazione con:

Istituto Comprensivo di Tavagnacco, Feletto Umberto (UD)
Istituto Comprensivo di Martignacco (UD)
Istituto Comprensivo Udine I, Udine



Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Educatori

Tipologia di scuola/enti:
  • ente locale

Data prevista di avvio: ottobre 2015

Data prevista di conclusione: settembre 2016

Ambiti tematici di riferimento:
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • gestione dei BES e dei DSA

Finalità:

La finalità generale del progetto è quella di favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale di allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES), con particolare attenzione ai disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), attraverso interventi educativo-formativi multilivello.
Il progetto ha come obiettivo quello di sostenere il percorso scolastico dei bambini con difficoltà ascrivibili ai bisogni educativi speciali attraverso interventi che coinvolgono gli insegnanti, i bambini e i genitori, per favorire il raggiungimento degli obiettivi standard previsti dal livello di scolarità degli allievi e prevenire l'insuccesso scolastico e i danni ad esso correlati.



Attività:

Il progetto prevede le seguenti 3 attività principali:

1) Presenza settimanale di educatori specializzati presso i 3 I.C. per svolgere percorsi di potenziamento, individualizzati o in piccolo gruppo per bambini con B.E.S. o D.S.A. su: metodo di studio, utilizzo strumenti compensativi, rinforzo delle abilità.

2) Attivazione di un doposcuola specialistico sperimentale per 9 allievi con DSA, presso l'I.C. di Martignacco:
- svolgimento dei compiti per casa assegnati;
- apprendimento degli strumenti compensativi (sintesi vocale, mappe concettuali, libri digitali, realizzazioni formulari e tabelle);
- attività favorenti l'acquisizione di un metodo di studio adeguato (indici testuali, diversi tipi di lettura, modalità di sottolineatura, creazioni mappe concettuali, strategie di esposione orale);
- attivtà per migliorare l'organizzazione (diario, cartella, materiali di studio, pianificazione delle attività di studio).

3) Realizzazione di un corso sulle strategie e sugli strumenti compensativi per i genitori coinvolti nel doposcuola:
- apprendimento di strategie efficaci per lo studio a casa e per l'organizzazione dei materiali scolastici;
- conoscenza e utilizzo delle sintesi vocali, dei libri digitali, del sistema di acquisizione dei testi (OCR e scanner) e dei software per la creazione delle mappe concettuali.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

- Relazione finale sul progetto;
- Materiali/schede sul metodo di studio e sugli strumenti compensativi utilizzati.



ultimo aggiornamento: lunedì 23 maggio 2016